Temperature in calo e tempo instabile, ecco cosa aspettarci nelle prossime ore in Italia
Vasta saccatura depressionaria tra Europa e Mediterraneo che fa affluire in queste ore aria più fredda sulla nostra Penisola. Condizioni meteo instabili nel corso della giornata soprattutto su Nord-Est e regioni del Centro-Sud, in particolare zone interne e versanti adriatici. Diversi impulsi perturbati interesseranno comunque l’Italia nel corso dei prossimi giorni e almeno fino al weekend, vediamo allora l’evoluzione.
Minimo in transito e fase di maltempo accentuata tra Giovedì e Venerdì, neve in montagna
Ultimi aggiornamenti dei modelli che conferano tra Giovedì e Venerdì il transito di un minimo di bassa pressione sul Mar Tirreno. Questo dovrebbe portare un nuovo e più organizzato peggioramento meteo con piogge e temporali sparsi soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Temperature di qualche grado sotto media e possibilità di neve lungo l’Appennino fin verso i 1000-1400 metri.
Meteo weekend: possibilità di un altro impulso perturbato con piogge e neve
Principali modelli che per il prossimo weekend mostrano ancora una situazione sinottica con un campo di alta pressione in Atlantico e una profonda circolazione depressionaria sull’Europa centro-orientale. Italia nel mezzo con il modello GFS che però mostra il transito soprattutto Sabato di un nuovo minimo depressionario foriero di maltempo. Più asciutto il modello europeo in un contesto termico comunque piuttosto freddo.
Prossima settimana che potrebbe vedere ancora il volto freddo della primavera
Con l’arrivo della prossima settimana sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano un vasto anticiclone sull’Atlantico, addirittura elevato fin verso l’Islanda. Aria più fredda potrebbe così continuare ad affluire verso l’Europa ed in parte anche sull’Italia. Incertezza elevata sull’evoluzione meteo ma probabilmente almeno fino al 25 aprile avremo instabilità e clima piuttosto fresco.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.