
Maltempo sui settori centrali tirrenici oggi, meglio al sud e al nord
Il maltempo quest’oggi si è spostato al centro Italia, dopo aver interessato nei giorni scorsi anche i settori settentrionali del Paese. L’instabilità che si presenta sul nostro Paese colpisce a macchia di leopardo varie aree centrali italiane, soprattutto di sponda tirrenica con violenti temporali che nella giornata odierna hanno interessato localmente le coste orientali della Sardegna. Va decisamente meglio al nord e al sud dove comunque non è mancato qualche rovescio sui settori costieri tirrenici, soprattutto della Calabria e della Sicilia.
Domani ancora maltempo in Italia
Per quanto riguarda la giornata di domani venerdì 1° novembre, in concomitanza della festa di Ognissanti, è previsto ancora del maltempo sul nostro Paese, grazie all’affluire di correnti più instabili di origine atlantica dai quadranti settentrionali. L’instabilità nella giornata di domani colpirà i settori tirrenici centro-meridionali, eccezion fatta per la Toscana, ma anche la maggior parte del sud a partire dalla serata con rovesci di moderata intensità prevalente e solo a tratti intensi. Gli accumuli finali risulteranno comunque generalmente deboli.
Impulso polare in arrivo nel weekend, torna la neve in Italia

Previsioni meteo valide per domenica 3 novembre, con neve a quote medie sulle Alpi.
E’ da un po’ di tempo che non si sente parlare di neve in Italia, neanche sui rilievi alpini. Eppure nonostante ormai ci troviamo nel pieno della stagione autunnale, dovrebbe essere quasi prassi la neve, almeno per quelle zone. La situazione potrebbe cambiare drasticamente in tal senso a partire da questo fine settimana, quando è previsto un impulso polare investire il nostro Paese. Più precisamente, una saccatura in distacco dalle coste del Labrador e dall’Isola di Terranova attraverserà l’Oceano per poi colpire la Francia e i Paesi del Mediterraneo, con forti piogge ma anche il ritorno della neve a quote medie.
Torna la neve dai 1400/1500 metri sulle Alpi
Dopo un periodo di secca piuttosto prolungato sotto questo punto di vista, torna dunque la neve sulle Alpi e lo fa in grande stile: per molte località alpine si tratterà infatti della prima nevicata stagionale, dato che fin ora la neve ha raggiunto al massimo la quota di 1800 metri. Essa crollerà invece per il weekend sui 1400/1500 metri di altezza, con fenomeni localmente anche intensi e accumuli totali che si appresteranno a superare il mezzo metro di altezza.
Forti temporali sulle regioni tirreniche
Contestualmente al ritorno della neve, come abbiamo anche accennato nel corso dei precedenti paragrafi, si verificherà anche una forte ondata di maltempo in Italia che interesserà principalmente i settori tirrenici italiani, soprattutto quelli centro-settentrionali, dove non sono esclusi locali nubifragi (attenzione alle aree note tra lo spezzino e il massese per la giornata di sabato). Il calo termico al suolo sarà sensibile soprattutto nei valori massimi in ribasso di circa 5 o 6°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.