Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – in arrivo FORTI VENTI e MAREGGIATE, ecco quando e dove

METEO ITALIA - in arrivo FORTI VENTI e MAREGGIATE la prossima settimana; raffiche fino a 100 Km/h ed onde di 4-5 metri

METEO ITALIA – in arrivo FORTI VENTI e MAREGGIATE, ecco quando e dove
METEO ITALIA - in arrivo FORTI VENTI e MAREGGIATE

METEO IN PEGGIORAMENTO, PIOGGE E TEMPORALI VERSO L’ITALIA

Fine settimana che si è aperto all’insegna di condizioni meteo mediamente stabili e miti sull’Italia; tuttavia i cieli non si presentano ovunque sereni, anzi, nubi e cieli grigi sono presenti su gran parte del Nord Italia per l’ingresso di masse d’aria umide nei bassi strati. Deboli piogge sono attese nelle prossime ore su Liguria e Lombardia, mentre nevicate fin sotto i 1000 metri sulle Alpi centro-occidentali. Un peggioramento del tempo più consistente, tuttavia, è atteso nella giornata di Lunedì, quando una profonda bassa pressione in formazione sul mar Ligure determinerà piogge e temporali, anche di forte intensità, su gran parte della Penisola e Sardegna.

FORTI VENTI ATTESI PER LUNEDÌ, RAFFICHE FINO A 100 KM/H

La profonda ciclogenesi in formazione nella giornata di Lunedì, accentuerà il gradiente barico orizzontale tra il centro della bassa pressione di 989/990 hPa con i valori pressori decisamente più elevati presenti sul comparto Balcanico ed Europa Sudorientale. Venti da Libeccio e Scirocco tenderanno ad accentuarsi su tutte le Regioni, con raffiche attese oltre i 60 Km/h sui settori occidentali italiani, ovvero intensità di burrasca/burrasca forte sulla scala di Beaufort; tuttavia le aree che verranno interessate dai valori massimi più elevati saranno quelli della Dorsale Appenninica, dove si potranno toccare i 100 Km/h!

MAREGGIATE ATTESE LUNGO LE COSTE, ONDE OLTRE I 4 METRI

Ventilazione in rinforzo e di conseguente moto ondoso in decisa accentuazione, con i mari occidentali attesi fino ad agitati per la giornata di Lunedì; secondo i principali modelli di previsione del moto ondoso dei bacini italiani, a partire dal pomeriggio-sera i bacini occidentali diverranno molto mossi fino ad agitati. Onde previste fino a 5 metri lungo le coste occidentali della Sardegna, ma anche del Levante Ligure ed alta Toscana; mareggiate sostenute anche lungo le coste di Lazio, con onde fino a 4-5 metri, così come della Campania. Marea in aumento anche per la città di Venezia, con un picco massimo di 95 cm atteso per le ore notturne tra Lunedì e Martedì.


MALTEMPO PROLUNGATO SULL’ITALIA, POSSIBILI NUOVE PERTURBAZIONI

L’inizio della Primavera meteorologica potrebbe essere caratterizzata da una fase decisamente instabile per l’Italia. Dopo l’intenso maltempo atteso per l’inizio della prossima settimana, difatti, si potrebbe assistere all’alternanza tra fasi più asciutte ad altre più instabile e piovose; l’anticiclone delle Azzorre, infatti, potrebbe rimanere ancora defilato sul vicino Atlantico anche nei prossimi giorni, favorendo l’ingresso di altre perturbazioni oceaniche responsabili di nuove piogge e nevicate sui settori montuosi.


Intensa perturbazione in arrivo sull’Italia, con rischio nubifragi e nevicate abbondanti sui monti; attenzione anche ai forti venti ed alle mareggiate. Vi invitiamo quindi a rimanere costantemente aggiornati iscrivendovi al nostro canale Youtube e consultando il nostro sito meteo!

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto