Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – In arrivo un periodo più FRESCO, poi potrebbe tornare il CALDO per SETTEMBRE; le ultimissime

METEO ITALIA - In arrivo un periodo più FRESCO, poi potrebbe tornare il CALDO per SETTEMBRE; le ultimissime

METEO ITALIA – In arrivo un periodo più FRESCO, poi potrebbe tornare il CALDO per SETTEMBRE; le ultimissime
Tendenza meteo per l'ultima parte di agosto e l'avvio di settembre

Meteo Italia: si procede verso un cambio di circolazione

Meteo Italia – L’anticiclone ha ormai le ore contate. Il bel tempo e le temperature estive ben presto verranno, almeno momentaneamente, messe in stand-by. Da domani, infatti, è atteso un cambio circolatorio a favore di correnti più fresche dai quadranti settentrionali. Le temperature si porteranno localmente al di sotto delle medie del periodo; non mancheranno piogge e temporali, anche se a carattere piuttosto irregolare, con fenomeni che localmente potranno assumere carattere di forte intensità non solo al nord, ma anche al centro-sud (tra martedì e mercoledì).

Anticiclone verso nord, correnti fresche verso l’Italia

METEO - IRRUZIONE di MALTEMPO in arrivo in ITALIA con TEMPORALI e CROLLO TERMICO, ecco dove e quando

Tendenza per la prossima settimana.

Meteo Italia – Un primo impulso fresco ed instabile è atteso tra domani e mercoledì sull’Italia, collegato ad una blanda goccia fredda in trasferimento dal centro Europa verso il comparto balcanico. A seguire, i principali modelli matematici, intravedono la possibilità dell’instaurazione di un vasto campo anticiclonico disteso dalla Penisola Iberica alla Scandinavia, ” intrappolando” una vasta circolazione ciclonica sul centro Europa. In tal modo l’Italia si ritroverebbe in balia di correnti fresche settentrionali, favorendo un finale di agosto decisamente più gradevole e localmente instabile. 

Temperature sotto le medie tra martedì e venerdì

Meteo Italia – La circolazione fresca in arrivo nei prossimi giorni, oltre a riportare qualche pioggia anche sulle regioni centro-meridionali italiane, favorirà un diffuso calo delle temperature. Il caldo verrà finalmente messo da parte per qualche giorno anche sul sud Italia, dove le temperature nel corso dei prossimi giorni si porteranno attorno ai +30°C, fatta eccezione per le due Isole Maggiori, con valori inferiori su Puglia e Molise dove risulterebbero al di sotto delle medie del periodo. Fresco anche al centro-nord, specie sui settori adriatici, con temperature massime inferiori alle medie del periodo anche di 2/4°C tra Marche ed Abruzzo.

CONTINUA A LEGGERE


Meteo Settembre: possibile avvio con ritorno del caldo

Meteo Settembre – L’Estate molto spesso ci regala parentesi gradevoli anche durante il mese di settembre, quando il bel tempo e le ondate di caldo tardive non mancano. Anche per quest’anno, almeno secondo le prime proiezioni stagionali, il primo mese autunnale potrebbe essere caratterizzato ancora da condizioni meteo estive nella sua prima parte, specie sulle regioni centro-meridionali. L’anticiclone subtropicale riuscirà infatti a raggiungere nuovamente il nostro Paese, determinando nuove fasi calde ed estive. Al nord potrebbe giungere qualche disturbo in più, per via delle infiltrazioni umide oceaniche, pronte a riproporre acquazzoni e temporali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto