METEO ITALIA: in arrivo una FORTE ondata di CALDO con temperature ben oltre i +40 gradi, ecco dove
METEO: ancora temporali nel weekend poi gran CALDO in arrivo in ITALIA durante la settimana che precede il Ferragosto
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend tra caldo in aumento e ancora temporali, ecco perché
Situazione sinottica attuale caratterizzata da una vasta circolazione depressionaria sulle Isole Britanniche, la quale incentiva la risalita di un promontorio africano verso il Mediterraneo. Condizioni meteo che durante il weekend saranno stabili al Centro-Sud mentre le correnti sud-occidentali che scorreranno al Nord Italia porteranno ancora temporali sulle Alpi ma localmente anche sulle alte pianure. Settimana di fuoco quella che precede il Ferragosto con temperature in netto rialzo specie al Centro-Sud.
Inizio settimana con anticiclone africano in rinforzo su tutto il Mediterraneo
Come anticipato nei precedenti editoriali all'inizio della prossima settimana avremo un robusto anticiclone africano in rinforzo sul Mediterraneo con un cuore molto caldo centrato tra nord Africa e Isole Maggiori. Condizioni meteo che si faranno via via più stabili anche sulle regioni del Nord grazie all'aumento del geopotenziale in quota che relegherà i fenomeni temporaleschi solo all'arco alpino. Temperature in netto rialzo con punte anche di 10-12 gradi sopra media sull'Italia.
Ondata di caldo più intensa e settimana di fuoco, non escluse punte di +44 gradi
Stando alle ultime uscite dei principali modelli, e considerano che ci avviamo verso la metà di agosto, quella in arrivo potrebbe essere la più intensa e forse anche duratura ondata di caldo di questa estate 2021. Almeno fino al prossimo weekend le condizioni meteo saranno stabili in Italia, specie al Centro-Sud, con temperature in netto aumento. Tra Martedì e Giovedì non si escludono picchi su Sardegna e Sicilia anche di +43/44 gradi. Punte prossime o di poco superiori ai +40 saranno possibili comunque anche su Puglia, Basilicata, Calabria e zone interne di Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Picchi meno elevati al Nord ma con afa dominante.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ipotesi meteo per il weekend di Ferragosto in Italia
L'anticiclone in rinforzo sul Mediterraneo e poi su parte dell'Europa nel corso di questa settimana nn avrà certo vita breve e riuscirà probabilmente tra alti e bassi a dominare lo scenario meteo almeno fino al termine della seconda decade di agosto. Per il weekend di Ferragosto sia il modello GFS che l'europeo ECMWF mostrano condizioni meteo stabili praticamente da Nord a Sud. L'anticiclone potrebbe però spostare i suoi massimi verso la Penisola Iberica e questo consentirebbe una lieve flessione delle temperature, non certo un clima fresco comunque.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00