METEO - ITALIA in attesa del MALTEMPO, ma con primi FORTI TEMPORALI; ecco l'evoluzione per le prossime ore
METEO - ITALIA in attesa del MALTEMPO, ma con primi FORTI TEMPORALI; ecco l'evoluzione per le prossime ore
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia: situazione in peggioramento
Meteo Italia – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteorologiche su parte dell'Italia hanno visto un peggioramento nel corso di questo avvio di fine settimana. Nonostante il campo barico risulti ancora alto e livellato attorno ai 1018 hPa, il passaggio in quota di una lieve ansa ciclonica sta determinando la formazione di temporali sui bacini occidentali italiani, penalizzando nelle prossime ore anche parte del tempo sulla terra ferma. Nei prossimi giorni il tempo subirà un ulteriore peggioramento, questa volta per l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica.
Tempo in atto sull'Italia, temporali su Sicilia e settori tirrenici
Meteo – Osservando l'ultimo aggiornamento delle 14:00 del meteosat e del radar, si nota come il tempo risulti particolarmente instabile sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia. I temporali marittimi del mattino hanno infatti parzialmente raggiunto i settori occidentali di Lazio, media-bassa Toscana e Campania, seppur con fenomeni piuttosto localizzati. Forti temporali stanno invece colpendo la Sicilia orientale, dove si registrano accumuli pluviometrici localmente superiori ai 40 mm; osservando al rete del Servizio informativo Agrometeorologico dell'Isola, spiccano i 46.4 mm di Augusta ed i 42.2 mm di Catania. Tempo asciutto sul resto d'Italia, con ampie schiarite sulla Pianura Padana centro-orientale.
Prossime ore a rischio forti temporali al centro-sud, peggiora tra Liguria ed Emilia
Meteo – Nel corso delle prossime ore saranno ancora possibili acquazzoni e temporali tra Lazio, Umbria, Toscana e Campania. I fenomeni potranno risultare localmente intensi specie sulle Metallifere, senese ed alto viterbese. Temporali diffusi ed intensi insisteranno sulla Sicilia, specie centro-settentrionale, prendendo forma anche sui settori interni di Sardegna e Calabria. Peggiora tra Liguria ed Emilia, con temporali ed acquazzoni nelle prossime ore possibili anche sui settori costieri di levante. I fenomeni attesi nelle prossime ore saranno per lo più innescati da un calo barico in quota; la prossima settimana arriva invece un'intensa perturbazione, con forti temporali e nubifragi al centro-nord.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Arriva un'intensa perturbazione da lunedì
L'instabilità del weekend sarà solo un antipasto del cambio circolatorio a cui andrà incontro l'Italia. Un'intensa perturbazione atlantica è attesa tra lunedì e martedì sul nostro Paese, portando un deciso peggioramento del tempo. Le prime regioni ad essere raggiunte dal fronte Atlantico saranno quelle di nordovest, dove piogge e temporali anche intensi sono attesi sin dal mattino di lunedì 4 ottobre. Possibili nubifragi dalla sera sulla Liguria. Nottetempo il fronte scivolerà verso le regioni centrali, portando un deciso peggioramento tra Lazio e Toscana. Maltempo atteso al centro-nord e Campania nella giornata di martedì, con fenomeni intensi sui settori tirreni ed a nord del Po.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12