METEO - ITALIA in balia del CICLONE MEDITERRANEO, nuova raffica di TEMPORALI e PIOGGE
METEO - ITALIA in balia del CICLONE MEDITERRANEO, nuova raffica di TEMPORALI e PIOGGE specie al nord e regioni tirreniche, domani tocca nuovamente al sud
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, la situazione barica
Meteo Italia – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La discesa dal nord Europa di un nucleo instabile ha rinvigorito la vasta lacuna barica già presente sul Mediterraneo centrale. Diversi minimi sono presenti sui bacini italiani, determinando condizioni meteo instabili su gran parte del Paese; un centro di bassa pressione pari a 1010 hPa è attualmente localizzato tra il Mar di Corsica e la Costa Azzurra, responsabile del maltempo che ha interessato il nord Italia e la Toscana nelle ultime ore. Una seconda area di bassa pressione ha preso vita sul Canale di Sardegna, determinando un peggioramento sull'Isola, e tenderà a traslare nelle prossime ore verso il medio-alto Tirreno, approfondendosi ulteriormente fino a toccare un valore di circa 1004 hPa, tra l'alto Lazio e la bassa Toscana, entro domani mattina. Un terzo minimo è atteso domani sul mar Ionio, responsabile di un nuovo peggioramento sulle regioni meridionali con l'avvio della nuova settimana.
Meteo in atto sull'Italia, forti temporali sul medio Tirreno
Meteo Italia – L'ultimo scatto da satellite mostra una copertura nuvolosa compatta sulle regioni settentrionali, dove attualmente ritroviamo piogge sparse e temporali tra basso Veneto e mantovano. La ciclogenesi mediterranea pilota invece sistemi temporaleschi sulle coste della bassa Toscana e tra Lazio e Campania, con precipitazioni intense e frequenti fulminazioni. Dalla mezzanotte caduti localmente fino a 100-120 mm tra grossetano e livornese. Momentanea pausa al sud e Sicilia, dove ritroviamo ampie schiarite, mentre piogge diffuse interessano la Sardegna centro-meridionale.
Tendenza meteo: ulteriore peggioramento sul medio Tirreno e Nordovest
Nel corso del pomeriggio-sera le condizioni meteo volgeranno verso un ulteriore peggioramento sul medio Tirreno. La ciclogenesi presente sul Canale di Sardegna traslerà gradualmente verso l'alto Tirreno, portando nuovi temporali su Toscana e medio-alto Lazio. I fenomeni potranno assumere carattere di forte intensità in particolare tra la sera e la prossima notte, con rischio nubifragi lungo le coste. Maltempo in estensione al Nordovest, in particolare a Liguria e Piemonte, dove sono attese precipitazioni abbondanti a partire dalla serata. Meteo che si manterrà instabile anche al nordest. Come anticipato, domani si svilupperà un terzo minimo, questa volta sul mar Ionio, responsabile di condizioni di maltempo tra Calabria, Sicilia orientale, Basilicata e Puglia, con fenomeni localmente intensi. Le prossime 24-36 ore saranno ancora in compagnia del maltempo su gran parte del Paese.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve sulle Alpi
Non solo maltempo, ma anche neve sui settori montuosi. In particolare saranno le Alpi interessate ancora da nevicate nelle prossime ore. La scorsa notte i fiocchi sono scesi sull'Alto Adige sin verso i 1300 metri sui settori di confine. Nelle prossime ore la neve continuerà a scendere a partire dai 1400-1600 metri; i fenomeni insisteranno anche durante la prima parte di lunedì 15 novembre sul Nordovest, mentre subiranno un'attenuazione sul Triveneto ed Alpi Lombarde.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04