Meteo, la situazione sinottica
Buona Vigilia di Natale a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Brusca frenata dell’Inverno, con il nostro Paese che si appresta a vivere un periodo decisamente mite per il periodo. La situazione sinottica sul comparto europeo è caratterizzata da una vasta area depressionaria a carattere freddo, pari a 990 hPa, tra il comparto Baltico-Scandinavo ed il nord della Russia. Riprende invece l’attività atlantica con correnti miti in ingresso sull’Europa centro-meridionale, portando un periodo mite e piovoso sull’Italia. Rischio anticiclone a seguire.
Weekend di Natale con piogge su gran parte d’Italia
Meteo Natale – Il weekend di Natale trascorrerà sull’Italia in compagnia di nubi e piogge su gran parte del Paese. Torna infatti a prevalere il flusso Atlantico sul bacino del Mediterraneo, ma con temperature miti per il periodo. Le condizioni meteorologiche per la giornata di Natale vedranno infatti il passaggio di una perturbazione atlantica con piogge diffuse in particolare sulle regioni centrali, Sardegna, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto e Campania. Tra il pomeriggio e la sera deboli piogge o pioviggini potranno interessare anche i settori centro-meridionali di Piemonte e Lombardia, con qualche fiocco di neve nel cuneese a partire dai 1000-1200 metri. Tempo asciutto sul resto del Paese, con maggiori schiarite tra Calabria, Basilicata e Puglia. Giornata di Santo Stefano all’insegna del maltempo ancora sulle regioni centrali e Sardegna, per il passaggio di un nuovo fronte Atlantico, con piogge diffuse e temporali sui settori tirrenici. Nubi anche sul resto del Paese, ma con occasionali piogge solo sull’Emilia-Romagna, Molise e Sardegna. Neve oltre i 2000 metri in Appennino, in calo il 26 dicembre fino ai 1600-1800 metri.
Inverno in affanno, Dicembre termina con l’anticiclone
Meteo – Dopo le festività natalizie il tempo si manterrà incerto anche con l’avvio della prossima settimana. Una nuova perturbazione transiterà su tutto il Paese nella giornata di lunedì, portando residue piogge all’estremo sud in quella di martedì. A seguire i modelli matematici tendono a convergere verso l’espansione di un vasto promontorio anticiclonico sul bacino del Mediterraneo, proprio a cavallo tra la fine di dicembre e l’avvio del nuovo anno con ulteriore aumento delle temperature.
CONTINUA A LEGGERE
Capodanno a rischio anticiclone con caldo fuori stagione
L’Inverno va in letargo. E’ quanto viene confermato dagli ultimissimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo. Dopo il periodo mite e piovoso delle festività natalizie, il nuovo anno potrebbe infatti iniziare con un vasto campo anticiclonico sul nostro Paese. La discesa di una saccatura a largo del Portogallo, favorirà infatti la risalita di masse d’aria molto calde verso l’Europa meridionale, determinando un avvio del 2022 a rischio caldo record su alcune località europee sud-occidentali. Sono infatti previste anomalie termiche positive di oltre 10°C per il periodo, anche in Italia, con picchi di 15°C oltre le medie del periodo sui settori alpini occidentali. Capodanno quindi a rischio anticiclone e caldo fuori stagione. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.