Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA in balia delle fredde CORRENTI ARTICHE, sarà una settimana INVERNALE

METEO – ITALIA in balia delle fredde CORRENTI ARTICHE, sarà una settimana INVERNALE con freddo diffuso e qualche nevicata a bassa quota sui settori orientali del Paese

METEO – ITALIA in balia delle fredde CORRENTI ARTICHE, sarà una settimana INVERNALE
Meteo Inverno verso una svolta nel mese di gennaio? Le ultimissime

Meteo Italia, la situazione

Meteo – Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La Primavera meteorologica è iniziata con un deciso cambio circolatorio sul comparto europeo. Un campo anticiclonico si è infatti disteso dal vicino Atlantico sin verso il nord della Russia, pilotando fredde correnti artiche alle medie-basse latitudini, coinvolgendo anche l’Italia. Tale dinamica rimarrà sostanzialmente invariata anche nel corso dei prossimi giorni, quando sono attesi nuovi impulsi freddi sul nostro Paese.

Freddo in aumento nel weekend, instabile al sud e medio Adriatico

METEO - L'INVERNO torna sull'ITALIA nel WEEKEND con PIOGGE e NEVICATE a BASSA QUOTA, ecco dove

Meteo weekend.

Campo altopressorio con massimi barici pari a 1025 hPa tra Scandinavia e Paesi Baltici, pilota correnti fredde dall’est Europa verso il Mediterraneo centrale. Un vortice freddo tenderà a stazionare tra i Balcani ed il mar Adriatico, convogliando masse d’aria via via sempre più fredde nel corso del weekend anche sull’Italia. Il tempo risulterà instabile nella giornata odierna in particolare sulle regioni meridionali e del medio Adriatico, con nevicate a partire dai 300-700 metri, fino ai 1000 metri della Calabria. Nottetempo qualche fiocco di neve potrà spingersi sin verso i 200-300 metri tra Abruzzo e Molise. Stabile al nord e medio Tirreno, salvo residue nevicate al mattino dai 400-600 metri sulle Alpi piemontesi, con deciso miglioramento domenica anche sul resto del paese. Temperature in deciso calo, con valori diffusamente inferiori alle medie del periodo dai 3 ai 5°C.

Prossima settimana invernale con circolazione fredda persistente

Gli ultimi forecast modellistici propendono per una prima decade del mese di marzo tipicamente invernale. Il blocco anticiclonico presente tra il vicino Atlantico ed i paesi Baltici potrebbe insistere anche nei prossimi giorni, alimentando una circolazione fredda che dall’est Europa si estende sin verso il Mediterraneo centrale. Saranno tuttavia pochi al momento i fenomeni previsti sul nostro Paese, salvo qualche disturbo di passaggio sui settori del medio-basso Adriatico e parte del sud con la neve che potrebbe scendere occasionalmente fino ai settori di bassa collina.

CONTINUA A LEGGERE


Temperature inferiori alle medie del periodo, ma prosegue la siccità al nord

Meteo – L’avvio della Primavera sarà quindi caratterizzata da temperature decisamente invernali, con gelate al mattino in Pianura Padana e valli del centro e valori inferiori alle medie del periodo anche di giorno, fino a 5-6°C. Tuttavia, il blocco anticiclonico sul nord-ovest Europa, rinnoverà condizioni meteo sostanzialmente asciutte al nord e medio Tirreno, inasprendo ulteriormente le condizioni di deficit pluviometrico in cui versano le regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Un possibile sblocco potrebbe avvenire intorno alle metà del mese, quando potrebbe riaprirsi la “porta” atlantica. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto