Stabilità prevalente in Italia, salvo qualche rovescio sull’estremo nordovest
Nella giornata odierna le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico hanno testimoniato e continuano ad evidenziare la presenza di qualche disturbo di maltempo sull’estremo nordovest, dovuto più che altro ad una circolazione depressionaria di origine atlantica insistente sui Paesi europei centrali. Sul resto d’Italia ad insistere è invece la stabilità e con temperature in alcuni casi proibitive intorno ai +40°C o superiori.
Nelle prossime ore si andrà verso un miglioramento
Con il tramontare del sole verrà meno l’energia immessa in atmosfera dallo stesso irraggiamento solare necessaria per la rigenerazione dei temporali termoconvettivi che da questo pomeriggio hanno interessato l’estremo nordovest, risultando occasionalmente anche intensi. Va dunque profilandosi un miglioramento del tempo, evidente anche sul resto della Penisola alle prese con corpi nuvolosi anche piuttosto consistenti a causa dell’elevato quantitativo di pulviscolo sahariano presente ad alta quota.
L’Italia rimane nella trappola tra il sole e il cattivo tempo
Non si evidenziano nei prossimi giorni grosse variazioni sul fronte sinottico dalle evoluzioni proposte dai principali centri di calcolo, con l’Anticiclone che continua ad essere in difficoltà nell’avvolgere interamente il nostro Paese su cui continueranno dunque a frapporsi maltempo e stabilità. Piogge e temporali persisteranno quindi nell’interessare le aree più settentrionali della Penisola soprattutto nelle ore pomeridiane e al centro-sud proseguirà la stabilità, tuttavia con qualche novità come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Nel weekend cieli più limpidi e con temperature in calo, ma con clima comunque estivo
Nel corso del prossimo weekend le condizioni meteo risulteranno migliori sulle regioni centro-meridionali. Questo non perché mancheranno le piogge, la cui assenza ha comunque caratterizzato fino a questo momento anche la settimana feriale salvo rari casi estremamente localizzati, ma perché anche i cieli risulteranno più sgombri da disturbi nuvolosi. Unitamente a ciò le temperature caleranno leggermente facendo diminuire la percezione di disagio anche se il clima rimarrà pienamente estivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.