Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – in vista un SUPER ANTICICLONE, tendenza fino a marzo

METEO - l'alta pressione prende il controllo, via il freddo e soprattutto via le piogge dall'Italia

METEO ITALIA – in vista un SUPER ANTICICLONE, tendenza fino a marzo
Super anticiclone in arrivo verso l'Italia.

Ancora temperature minime sotto lo zero in Italia con gelate diffuse

L’ondata di freddo si ritira e le condizioni meteo tornano ad essere stabili su tutta l’Italia, le temperature risultano però ancora piuttosto basse e di notte e al primo mattino si presentano ancora estese e diffuse gelate da Nord a Sud. Valori minimi anche questa mattina ampiamente al di sotto dello zero su tutta la Penisola ad eccezione solo di alcuni settori costieri come su Liguria e lungo il Tirreno in generale. Nei prossimi giorni le temperature subiranno comunque un generale rialzo sia nei valori minimi che in quelli massimi portandosi anche di qualche grado sopra media.

Avanza l’alta pressione, qualche disturbo al Nord

Come anticipato nei precedenti editoriali, un campo di alta pressione si espande sul Mediterraneo centro-occidentale portando un netto miglioramento delle condizioni meteo ma anche nuvolosità a tratti compatta su alcune regioni. Nella giornata di oggi tempo asciutto con nubi sparse e schiarite, addensamenti più compatti su Liguria, Toscana e Umbria ove non si escludono anche deboli pioviggini intermittenti. Aumento delle temperature con valori che dal fine settimana andranno sopra media di diversi gradi su tutta la Penisola. Tra Giovedì e Venerdì una saccatura in transito potrebbe portare un blando peggioramento meteo sulle regioni del Nord Italia con locali piogge.

La grafica mostra la possibilità di un poderoso anticiclone in rimonta sull'italia per il prossimo fine settimana - grafica a cura del Centro Meteo Italiano

La grafica mostra la possibilità di un poderoso anticiclone in rimonta sull’Italia per il prossimo fine settimana – grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Super anticiclone dal weekend e anticipo di primavera

Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano un vasto e robusto campo di alta pressione insediarsi sul Mediterraneo centrale a partire dal prossimo weekend. Condizioni meteo non solo stabili ma anche clima piuttosto mite con un vero e proprio anticipo di primavera che potrebbe durare per buona parte dell’ultima decade di febbraio. Solo sul finire del mese e in vista di marzo il freddo invernale potrebbe tornare sull’Italia ma al momento, data la distanza temporale, restano solo ipotesi. Intano un vasto anticiclone di origine subtropicale potrebbe inibire le piogge per almeno 10 giorni.

Tendenza meteo per la fine di febbraio

Seconda metà di febbraio meno dinamica e meno freddo a causa di un super anticiclone che dovrebbe insediarsi sul Mediterraneo nei prossimi giorni. Solo sul finire del mese diverse uscite dei modelli mostrano una nuova spinta verso nord dell’alta pressione con il gelo che potrebbe tornare ad affacciarsi da est. Tuttavia questa resta al momento solo una tendenza meteo che necessiterà di conferme.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto