Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, caldo in ritirata
Una saccatura depressionaria si muove dalla Francia verso l’Italia e nelle prossime ore porterà un generale calo termico su tutta la Penisola. Caldo intenso in ritirata anche dal Sud mentre l’instabilità tra oggi e domani sarà sempre più attiva al Nord dove non mancheranno acquazzoni e temporali anche intensi. Vediamo allora l’evoluzione meteo attesa per questa ultima parte di giugno.
Piogge e temporali nel weekend in Italia, vediamo le regioni più interessate
Prossime ore che vedranno un aumento dell’instabilità sulle regioni settentrionali ed in particolare su Alpi e settori di Nord-Ovest. Tra la sera e la notte condizioni meteo instabili su buona parte delle regioni settentrionali, con fenomeni anche a carattere di temporale. Tempo generalmente più asciutto al Centro-Sud. Domenica che vedrà molte nuvole al Nord con piogge sparse specie sui settori centro-occidentali. Instabilità in arrivo anche anche al Centro con fenomeni soprattutto su Toscana e zone interne.
Goccia fredda sul Mediterraneo all’inizio della prossima settimana con temporali e clima fresco
Principali modelli che sembrano ormai concordi sull’evoluzione meteo almeno per la prima parte della prossima settimana. Una goccia fredda in quota potrebbe infatti muoversi per diversi giorni sul Mediterraneo centrale portando instabilità a tratti con temporali ma soprattutto mantenendo un clima decisamente meno caldo in Italia. Anzi all’inizio della prossima settimana avremo temperature in media o anche di qualche grado al di sotto.
Tendenza meteo: finale di giugno che potrebbe vedere un nuovo aumento del caldo
Prima parte della prossima settimana caratterizzata da condizioni meteo instabili e temperature in media o anche poco al di sotto. Nel corso però degli ultimi giorni di giugno diversi modelli mostrano la possibilità di una nuova espansione dell’anticiclone di matrice africana con un sensibile aumento delle temperature. La distanza temporale è però troppo elevate e ulteriori dettagli sono impossibili al momento da analizzare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.