Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, peggioramento in arrivo
Un piccolo promontorio anticiclonico si muove sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo per lo più stabili nelle prossime ore in Italia. Il sole lascerà però posto alla nuvolosità, in aumento a partire dai settori occidentali. Tra la sera e la notte poi tempo in peggioramento con piogge e acquazzoni sparsi su Nord-Ovest, Sardegna e regioni centrali tirreniche.
Perturbazione atlantica in transito e intenso maltempo atteso nei prossimi giorni
Situazione sinottica che tra Martedì e Mercoledì vedrà una vasta circolazione depressionaria muoversi con un minimo intorno a 970 hPa verso l’Europa occidentale. Questa piloterà una saccatura sul Mediterraneo centro-occidentale con intenso peggioramento meteo in Italia. Tra Martedì e Mercoledì cieli nuvolosi e precipitazioni diffuse, a tratti anche intense e a carattere di temporale con fenomeni più abbondati al Nord e sui settori tirrenici.
Seconda parte della settimana con tempo in miglioramento e temperature in rialzo
Ancora piogge sparse sulla nostra Penisola nella giornata di Giovedì poi tempo in miglioramento tra Venerdì e Sabato soprattutto sulle regioni del Centro-Sud dove avremo anche un netto rialzo delle temperature. Un promontorio anticiclonico si eleverà infatti sul Mediterraneo orientale mentre una vasta circolazione depressionaria continuerà ad affondare verso la Penisola Iberica lasciando l’Italia nel mezzo. Anomalie positive di temperatura fino a 10 gradi al Centro-Sud entro Pasqua.
Tendenza meteo: Pasqua e Pasquetta a rischio pioggia su alcune regioni, clima mite
Principali modelli che tra Pasqua e Pasquetta confermano un intenso flusso di correnti meridionali dal Mediterraneo centro-orientale verso Balcani ed Europa orientale. Clima molto mite dunque in Italia con anomalie più marcate al Sud dove potrebbero risultare anche oltre 10 gradi sopra media. Più a nord invece il flusso umido potrebbe portare una maggiore nuvolosità e anche precipitazioni sparse, specie al Nord-Ovest.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.