Anticiclone azzorriano dominante su gran parte della nostra Penisola
L’Anticiclone delle Azzorre ormai da svariati giorni a questa parte è tornato ad estendersi dalle omonime Isole fino ad avvolgere gran parte del vecchio continente arrivando a condizionare il meteo anche della nostra Penisola, con tempo generalmente stabile e asciutto condito da cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi, con rare eccezioni. Schiarite anche sulla Liguria interessata dal maltempo nella giornata di ieri grazie ad un rapido passaggio di un flusso perturbato di origine atlantica.
Nebbie in Pianura Padana, qualche pioggia sulla Sardegna orientale
L’Alta pressione dominante sull’Italia crea tutte le condizioni favorevoli allo sviluppo e alla formazione dei banchi di nebbia soprattutto nelle aree più esposte a tale fenomenologia e quindi la Pianura Padana e le vallate più in generale. Visibilità fortemente ridotta e peggioramento della qualità dell’aria. Qualche pioggia in giornata potrebbe interessare occasionalmente la Sardegna orientale, con fenomeni tuttavia deboli e accumuli altrettanto scarsi se non del tutto assenti.
Ingerenza di correnti più fresche e instabili sul nostro Paese
Nelle prossime ore la blanda circolazione instabile presente sul basso Mediterraneo responsabile tra l’altro di qualche pioggia sulla Sardegna orientale nelle modalità precedentemente descritte, verrà alimentata dall’ingerenza di nuove correnti più fresche e instabili provenienti dall’Europa orientale. Queste rinvigoriranno nuovamente la goccia fredda e apporteranno nuovamente del maltempo questa volta sulle regioni meridionali, vediamo quali.
Maltempo su Sicilia e Calabria jonica
L’affluenza di aria via via più fresca e instabile sulla nostra Penisola a rinvigorire quello che era una blanda circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo meridionale, provocherà nuovo maltempo sullo stivale, in particolare sulle regioni meridionali. Tra queste, quelle interessate dalle piogge saranno senz’altro la Sicilia e la Calabria jonica, con fenomeni di debole o al più moderata intensità, con accumuli previsti altrettanto scarsi.
Qualche nevicata nelle zone interne della Calabria
Le piogge che faranno ingresso nella giornata di domani domenica 12 gennaio dal settore jonico, si spingeranno fin verso l’entroterra calabrese dove non sono esclusi anche fenomeni a carattere nevoso a partire dai 1400/1500 metri. Le nevicate saranno comunque del tutto occasionali e soprattutto di debole intensità, non riuscendo ad apportare al suolo alcun accumulo. Altrove tempo stabile e asciutto grazie all’Alta pressione dominante sull’Italia centro-settentrionale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.