METEO ITALIA - Inizia l'AUTUNNO METEOROLOGICO con qualche giorno di SOLE e MITEZZA, le PREVISIONI
METEO ITALIA - Dopo il break di fine estate torna la stabilità per i primi giorni di settembre, la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in Italia
Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano! Si fa spazio la stabilità sul nostro territorio, grazie all'allontanamento della depressione che nei giorni scorsi ha permesso un calo delle temperature e l'arrivo di piogge e temporali in Italia. Quest'oggi la situazione meteo risulta decisamente più tranquilla, con cieli pienamente sereni al centro-sud e la presenza di maggiore nuvolosità sulle regioni del nord ovest. Nei prossimi giorni l'alta pressione si farà sempre più spazio sull'Italia, regalandoci una tregua dal maltempo.
Area depressionaria sempre più lontana dalla penisola italiana
L'area di bassa pressione come già anticipato, si sposterà via via verso i quadranti più orientali del nostro continente per poi essere riassorbita da un lobo del neonato Vortice Polare. In questo frangente l'anticiclone situato sulla Gran Bretagna si prenderà sempre più spazio sul continente europeo, avvolgendo anche l'italia. Aria di matrice afro-azzorriana investirà la nostra penisola nel corso della settimana corrente, permettendo un aumento momentaneo dei valori termici.
Settimana simil-estiva ma senza eccessi di caldo
Fino alla giornata di giovedì avremo tempo pienamente stabile, con temperature che sulla nostra penisola risulteranno simil-estive, ma senza particolari eccessi: attese punte fino a 32-34°C al sud Italia, 28-32°C al centro, mentre al nord le massime risulteranno leggermente più basse stanziandosi tra i 26 ed i 30°C. Da venerdì una flebile circolazione instabile un quota potrebbe raggiungere l'Italia a partire dalle regioni Tirreniche: ad essa sarà associata un aumento della nuvolosità e piogge sparse. Per il momento dunque si esclude la possibilità di fenomenologia più intensa.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend invariato, ma attenzione alla prossima settimana!
Nel weekend avremo ancora molte nubi in transito, anche se la giornata di sabato potrebbe risultare più uggiosa rispetto a quella di domenica. Questa rimonta anticiclonica dunque non sembrerebbe così robusta: infatti dalla prossima settimana si fa spazio l'ipotesi di una nuova circolazione instabile che potrebbe raggiungere l'Italia e determinare una nuova fase di maltempo. Per il momento attendiamo l'emissione dei prossimi aggiornamenti meteo per capirne la validità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27