Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Inizia FEBBRAIO ma le prospettive per l’INVERNO non sono positive. La PROIEZIONE per l’ITALIA

METEO FEBBRAIO - Inverno alle fasi finali con possibili sorprese? Scopriamolo insieme nell'ultima tendenza

METEO – Inizia FEBBRAIO ma le prospettive per l’INVERNO non sono positive. La PROIEZIONE per l’ITALIA

Situazione meteo in miglioramento in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Italia divisa a metà tra alta pressione ed una perturbazione che sta insistendo sui settori meridionali della penisola: questo grazie ad un minimo di bassa pressione di 998 hPa attualmente situato sullo Ionio che sta dando adito a nevicate sui settori del medio-basso Adriatico. Le condizioni meteo al meridione continueranno ad essere perturbate nel corso della giornata, come vedremo nel prossimo paragrafo!

Insiste il maltempo al meridione, vediamo dove

Meteo oggi – Il minimo di bassa pressione darà adito a precipitazioni persistenti nel corso delle ore diurne al sud Italia: attesi fenomeni anche a carattere temporalesco sui versanti Tirrenici di Sicilia e Calabria; sull’Appennino saranno possibili deboli nevicate al di sopra dei 700-900 metri di quota. Anche al pomeriggio avremo maltempo diffuso, anche se i fenomeni risulteranno sempre più deboli: quota neve in calo anche sulla Sila fin verso gli 850 metri e su Etna e Nebrodi dove la neve si poserà dai 900 metri. In serata previsto un netto miglioramento che ci accompagnerà almeno fino al termine della settimana corrente.

Anticiclone onnipresente, vediamo la tendenza

Tendenza meteo – La prima settimana di febbraio sarà caratterizzata da un possente ricompattamento del Vortice Polare, specie tra continente americano ed europeo. Questo determinerà un abbassamento della wave 2 (anticiclone delle Azzorre) che si disporrà lungo i paralleli. Condizioni dunque di stabilità diffusa in Italia con assenza prevalente di precipitazioni per questo periodo. Nel fine settimana l’alta pressione potrebbe subire un rigonfiamento per raggiungere i suoi massimi proprio a ridosso del nostro territorio. Dunque il mese di febbraio sembrerebbe iniziare con poco slancio.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza febbraio, altro mese anomalo?

Meteo – Il mese di febbraio, ultimo del trimestre invernale, potrebbe non dare molte emozioni agli appassionati di freddo e neve. L’ultima proiezione del modello europeo, ipotizza uno scenario decisamente “mite” con valori termici ben al di sopra delle medie: sull’Europa centro-settentrionale le anomalie di temperatura potrebbero toccare i +3°C, mentre in Italia il mese potrebbe risultare in media o appena al di sopra di essa. Dal punto di vista delle precipitazioni non si evincono particolari, con carenza di piogge piuttosto marcate sul centro-sud Italiano, specialmente sui versanti Tirrenici del centro-sud che potrebbero risentire di un deficit del 30-50% di pioggia. Attese più piogge invece sul comparto Scandinavo e sulla Gran Bretagna. Vi daremo ulteriori aggiornamenti con i prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto