Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Primo giorno dell’inverno meteorologico che vede una saccatura depressionaria allungarsi sull’Europa occidentale con un minimo al suolo tra Francia e Penisola Iberica. Condizioni meteo che nelle prossime ore saranno instabili o perturbate sulle regioni del Nord Italia. Più asciutto invece al Centro-Sud dove il clima sarà molto mite e le temperature anche di 10 gradi al di sopra delle medie del periodo.
Dopo il maltempo ecco il calo delle temperature, primo weekend di dicembre sotto media
Perturbazione che nel primo weekend di dicembre raggiungerà anche il Mediterraneo centrale portando condizioni meteo instabili o perturbate soprattutto su Nord-Est e regioni del Centro-Sud, generale miglioramento comunque da Domenica. Temperature che torneranno su valori più consoni al periodo portandosi anche di 3-4 gradi al di sotto delle medie un po’ su tutta l’Italia. Nuovi impulsi instabili poi potrebbero giungere nella prossima settimana.
Prima settimana di dicembre tra perturbazioni e pause asciutte, ecco l’evoluzione
Il vortice polare sembra andare verso un generale ricompattamento e il flusso occidentale dovrebbe riprendere vigore anche alle nostre latitudini. Principali modelli che mostrano per la prossima settimana di dicembre un’alternanza tra saccature depressionarie e fase più asciutte. Peggioramento meteo possibile tra Martedì e Mercoledì prima al Nord e poi anche al Centro-Sud. Non si esclude anche neve a quote molto basse sulle regioni settentrionali, in montagna invece sul resto dell’Italia.
Tendenza meteo: ipotesi maltempo in Italia anche sul ponte dell’Immacolata
Come anticipato ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano una certa ondulazione del getto nel corso di questa prima decade di dicembre. Anche il ponte dell’Immacolata potrebbe così essere a rischio maltempo. E’ quanto mostrano quest’oggi i modelli GFS ed ECMWF con una perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo che porterebbe piogge, temporali e abbondanti nevicate sui monti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.