Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
All’inizio della terza settimana di luglio troviamo una situazione sinottica polarizzata con un vasta e profondo vortice depressionaria verso la Scandinavia e un robusto anticiclone africano sul Mediterraneo. Sarà la settimana più calda per l’Italia dove le condizioni meteo saranno stabili e le temperature in ulteriore aumento, specie al Centro-Sud. Possibili record di caldo nei prossimi giorni con punte di +45 gradi.
Il caldo fa sul serio con anomalie positive anche di 10-12 gradi sull’Italia
Questa in atto è la terza ondata di caldo di questa estate 2023 e dovrebbe essere anche la più intensa. Le temperature in quota toccheranno infatti picchi eccezionali con punte di +27/29 gradi sulle regioni del Centro-Sud a 850 hPa (1500 metri circa). Valori che si rifletteranno poi in temperature al suolo da record per alcune regioni con massime oltre i +40 gradi su diverse città e possibili punte sopra i +45 gradi specie sulla Sardegna.
Super caldo fino al weekend e nuovo picco possibile all’inizio della prossima settimana
L’anticiclone africano stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli dovrebbe dominare sull’Italia per tutta la settimana con condizioni meteo stabili e caldo intenso, specie al Centro-Sud. Nella seconda parte della settimana qualche temporale potrebbe riaffacciarsi al Nord, soprattutto settori alpini, accompagnati anche da una lieve flessione delle temperature. Sia il modello GFS che l’europeo ECWMF mostrano comunque un nuovo e intenso impulso bollente all’inizio della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Attenuazione del caldo a fine mese ma luglio che potrebbe essere da record
Come detto in precedenza il caldo intenso dovrebbe proseguire almeno per un’altra intera settimana specie sulle regioni del Centro-Sud. Solo per gli ultimi giorni del mese il modello GFS mostra il transito di una saccatura sul Mediterraneo con conseguente peggioramento meteo per l’Italia e rinfrescata generale. Questo mese di luglio 2023 ha comunque tutte le carte in regola per chiudere tra i più caldi di sempre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.