Intesa ondata di caldo ai nastri di partenza, incognita sulla durata
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che la seconda settimana di agosto ci porterà un’intensa ondata caldo con condizioni meteo stabili probabilmente fino a dopo Ferragosto. Situazione sinottica che al momento vede una vasta circolazione depressionaria tra Isole Britanniche e Scandinavia con un minimo di pressione al suolo intorno a 1005 hPa. Anticiclone africano che si rafforza invece sul Mediterraneo centrale sia come valori di pressione al suolo che geopotenziale in quota. Attese nei prossimi giorni temperature fino a +45 gradi in Italia.
Ondata di caldo più intensa dell’estate con possibili record
Quella in arrivo nei prossimi giorni sarà probabilmente l’ondata di caldo più intensa dell’estate sia come picchi che come durata. I principali modelli meteo non vedono infatti una fine se non verso la fine della seconda decade di agosto, ma ci torneremo. Crescendo di temperature nei prossimi giorni con massime che entro Mercoledì potrebbero toccare e localmente superare i +45 gradi su Sardegna e Sicilia. Valori oltre i +40 gradi anche su Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Lazio e tra Toscana e Umbria. Verso il weekend di Ferragosto, stando all’attuale evoluzione meteo, non si escludono punte oltre i +40 gradi anche sulla Pianura Padana.
Piogge rimandate a data da destinarsi, grande siccità e rischio incendi
Siccità estiva che diventa sempre più grande soprattutto sulle regioni del Centro-Sud dove in alcuni casi non piove anche da 60 giorni. Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli la tendenza meteo sembra orientata verso un reiterasi di condizioni anticicloniche ben oltre il weekend di Ferragosto sull’Italia. Allo stato attuale non sarebbe così improbabile se l’anticiclone africano dominasse imperterrito sul Mediterraneo quasi fino al termine del mese.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo per il weekend di Ferragosto, sole e caldo
Ultimi aggiornamenti per il prossimo weekend di Ferragosto che mostrano ancora una situazione sinottica caratterizzata da un vasto anticiclone Africano disteso tra Penisola Iberica, Mediterraneo centrale e Penisola Balcanica. Condizioni meteo stabili in Italia con solo qualche isolato e breve temporale pomeridiano possibile sulle Alpi. Caldo intenso da Nord a Sud con temperature massime che non faticherebbero a superare i +40 gradi su molte regioni. Caldo anche di notte con clima tropicale su molte città.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.