METEO ITALIA - Inizia una nuova fase INSTABILE che ci accompagnerà per alcuni giorni. L'ESTATE inizia con PIOGGE e TEMPORALI

Meteo - L'estate inizia con l'instabilità. Una goccia fredda sulla Penisola Balcanica porterà piogge e temporali

Inizio giugno con condizioni meteo instabili e clima fresco
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica sull'Europa nel weekend

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano e buon sabato. L'attuale situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico mostra due vaste aree depressionarie alle latitudini medio alte intervallate dalla presenza di un anticiclone con massimo al suolo di quasi 1030 hPa e posizionato tra le Isole Britanniche e la Scandinavia. A latitudini più basse troviamo un minimo in quota ormai indebolito in transito sulle Isole Maggiori e due minimi posizionati uno sull'Atlantico a nord-ovest delle Azzorre e l'altro sulla Penisola Anatolica. Nella seconda parte della giornata un impulso freddo dall'Europa centro-settentrionale raggiungerà il Nord Italia portando fenomeni convettivi al Nord-Est e settori alpini a appenninici centro-settentrionali. Nella giornata di domani l'impulso freddo scivolerà lungo la catena appenninica portando instabilità prima al centro e poi al sud. Nel frattempo aria fredda continua a confluire sulle regioni settentrionali. Andiamo quindi a vedere le previsioni meteo per il weekend e poi una tendenza per il Ponte del 2 Giugno.

Previsioni meteo per oggi Sabato 29 maggio

Nella mattinata odierna avremo nubi sparse al Nord ma con tempo per lo più asciutto e le prime piogge inizieranno ad arrivare a tarda mattinata sulle Alpi orientali e Appennino settentrionale. Al Centro e al Sud e sulla Sardegna il tempo sarà stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Sulla Sicilia avremo invece cieli nuvolosi con piogge sparse ed isolate di debole intensità, portate dal minimo in quota oramai indebolito. Nelle ore pomeridiane nubi in aumento un po' ovunque, con ampi spazi di sereno ancora sulla Puglia centro-meridionale. In queste ore le piogge raggiungeranno il Triveneto, la Lombardia orientale, tutto l'arco alpino e l'Appennino settentrionale, con locali fenomeni intensi. In serata delle schiarite arrivano al Nord-Est mentre la nuvolosità aumenta sul resto della Penisola, con le piogge che raggiungeranno l'Appennino centrale ed anche le regioni adriatiche e si diffonderanno su tutto il Piemonte con fenomeni intensi e diffusi, anche a carattere di rovescio o temporale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo al centro-sud, piogge e temporali

Previsioni meteo per domani

Nella mattinata di domani avremo cieli nuvolosi su tutto il Centro-Sud e al Nord-Ovest e poco nuvoloso sugli altri settori. Le piogge cadranno sulle Alpi occidentali e diffusamente sulle regioni centrali e meridionali. Possibili rovesci e temporali nelle zone interne di Lazio e Abruzzo ed anche nelle zone tra Bassa Campania, Alta Calabria e Basilicata. Nel pomeriggio ancora piogge e temporali su Lazio centro-meridionale e sulle stesse zone di Calabria, Campania e Basilicata. Qualche apertura tra Toscana Umbria e Marche. Piogge ancora sulle Alpi occidentali, con locali acquazzoni o temporali. In serata nuvolosità in diminuzione ed anche le piogge si andranno ad attenuare, anche se qualche residuo piovasco sarà ancora possibili sulle suddette zone. Andiamo ora a dare uno sguarda alla tendenza per il Ponte del 2 Giugno.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza per il ponte del 2 Giugno

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF con l'inizio della nuova settimana una goccia fredda della depressione nord europea si andrà ad isolare e si posizionerà sulla Penisola Balcanica e poi dalla giornata di mercoledì tenderà a muovere lentamente verso levante. Nel frattempo un minimo atlantico si dirige verso il Mediterraneo centrale. Nelle giornate di lunedì e martedì verrà accentuata l'instabilità sui rilievi, con piogge, acquazzoni e temporali. Nella giornata della Festa della Repubblica il minimo atlantico indebolito porterà piogge sulle Isole Maggiori e sulle regioni tirreniche, con precipitazioni a tratti anche intense. Le piogge continueranno a cadere ancora lungo l'arco alpino, con possibili rovesci e temporali sui settori occidentali. Mancando ancora del tempo vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet in modo da avere anche maggiori dettagli.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.