METEO ITALIA - Inizio l'AUTUNNO meteorologico con qualche tepore ESTIVO e l'insidia della PIOGGIA nel WEEKEND
METEO ITALIA - Al via l'autunno meteorologico ma vediamo quale potrebbe essere l'esordio del mese di settembre
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in Italia
Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Le piogge hanno lasciato spazio sempre più alla stabilità in questi giorni, grazie ad un progressivo allontanamento di una depressione dal comparto europeo, verso oriente. L'instabilità quest'oggi sarà ancora possibile sui settori montani, ma con fenomeni molto localizzati, per poi regalarci una breve pausa domani. Inizia dunque l'autunno meteorologico, ma vediamo in che modo.
Subentro dell'autunno meteorologico
Il 1 settembre decreta l'inizio dell'autunno meteorologico, da non confondere con quello astronomico che per questo 2021, entrerà in vigore il 22 settembre. Proprio questa data segnerà l'equinozio (ore diurne uguali rispetto a quelle notturne), con una riduzione sempre più forte delle ore di luce. Con il progressivo procedere della stagione avremo una sempre più minore incidenza di periodi stabili e caldi, a fronte di scambi meridiani più frequenti e cambi di circolazione dettati dal Vortice Polare. Proprio da venerdì avremo dunque un ritorno delle piogge, su alcune zone d'Italia.
Possibile maltempo a partire da venerdì
Meteo fine settimana – Da venerdì sarà possibile qualche infiltrazione umida sul nostro territorio, grazie ad una circolazione instabile dai settori occidentali. Già dalle prime ore del mattino le piogge si potranno palesare sulla Sardegna e sulle regioni Tirreniche centrali. Dalla serata e fin verso la giornata di sabato, spazio alle piogge anche su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Campania; proprio per la giornata di sabato queste potrebbero approdare in conclusione sulle regioni del sud Italia. Situazione per il medio-lungo termine ancora da decifrare, tra maltempo e possibili nuove fase più stabili.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ipotesi vigenti per il medio-lungo termine
Modelli ancora combattuti nelle visioni per la prossima settimana: l'americano GFS che nei giorni scorsi proponeva l'arrivo di una possente perturbazione atlantica fin sull'Italia, sembra più propenso per la formazione di un canale atlantico che potrebbe scorrere sull'Europa centrale lambendo le regioni del nord Italia, con un anticiclone situato sulla Scandinavia. L'europeo al momento, propone un vero e proprio colpo di coda estivo con il recupero dell'alta pressione sub-tropicale, che potrebbe farci compagnia per la prossima settimana. Vi daremo ulteriori dettagli con i prossimi editoriali meteo!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33