Meteo Italia - inizio di maggio movimentato, possibili una serie di impulsi perturbati con maltempo a più riprese
Meteo Italia - mese di maggio che inizia riportando il maltempo sul Mediterraneo con una serie di impulsi perturbati tra la Festa dei Lavoratori e il prossimo weekend
Situazione sinottica ed evoluzione in Italia e in Europa per il finale di aprile
Ultimi due giorni del mese di aprile che vedranno un progressivo peggioramento delle condizioni meteo in Italia. Situazione sinottica che al momento vede ancora l'alta pressione tra Mediterraneo ed Europa orientale ma una saccatura presente sulla Penisola Iberica si muove verso est. Vasta area depressionaria presente sull'Atlantico con minimi al suolo nei pressi delle Isole Britanniche, questa promuoverà condizioni di maltempo per l'inizio di maggio.
Piogge e temporali in arrivo sulla Festa dei Lavoratori, ecco le previsioni per il 1 maggio
Circolazione depressionaria sull'Europa occidentale nel giorno del 1 maggio con una saccatura che raggiungerà anche il Mediterraneo. Condizioni meteo in peggioramento in Italia per la Festa dei Lavoratori con piogge e temporali sparsi che dovrebbero interessare gran parta della Penisola. Maltempo a partire da Nord-Ovest e regioni tirreniche ma in estensione poi anche agli altri settori entro il pomeriggio.
Temperature sopra media ma l'inizio di maggio porterà un nuovo calo termico
In una seconda metà del mese piuttosto fredda ecco che gli ultimi giorni di aprile chiuderanno con temperature da 4 a 6 gradi sopra media in Italia. Il peggioramento meteo in vista dei primi giorni di maggio porterà però con se anche aria più fredda. Temperature in calo a partire proprio dalla Festa dei Lavoratori e valori anche di 4-5 gradi sotto media nei giorni successivi e probabilmente fino al primo weekend di maggio.
Ancora maltempo possibile sul primo weekend di maggio, possibile alta pressione a seguire
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per il primo weekend di maggio mostrano ancora condizioni meteo instabili o perturbate in Italia. Possibile infatti l'arrivo di un altro impulso perturbato dall'Atlantico con piogge e temporali diffusi. Solo nella successiva settimana l'alta pressione dovrebbe rimontare a partire dai settori occidentali del continente portando un generale miglioramento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25