Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Inizio SETTEMBRE tra MALTEMPO al sud ed una rivincita dell’ESTATE. Le PREVISIONI

METEO ITALIA - Inizio dell'autunno tra il ritorno della stabilità e qualche prima insidia di stampo autunnale, ecco le previsioni

METEO ITALIA – Inizio SETTEMBRE tra MALTEMPO al sud ed una rivincita dell’ESTATE. Le PREVISIONI
Anticiclone in rimonta per la prossima settimana

Temporali in atto sulle regioni del sud Italia

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano e buon fine settimana! Questo weekend si apre con la presenza di un sistema temporalesco multicellulare presente sulle regioni del sud Italia, che da ieri sera incombe sul basso Tirreno. Al momento le precipitazioni più intense si stanno manifestando su settori costieri di Campania e su buona parte di Calabria e Sicilia. Da non escludersi nelle ore pomeridiane odierne la possibilità di temporali sui rilievi. Il tutto grazie all’intrusione di aria instabile di matrice atlantica, che anche nella giornata di domani garantirà maltempo al meridione.

Meteo domenica – instabilità al meridione

Meteo – Nella giornata di domani, sono attese ancora precipitazioni da instabilità sulle regioni del meridione, grazie alla presenza di aria instabile in quota: i fenomeni si formeranno a partire dalla dorsale Appenninica, con possibili coinvolgimenti delle pianure su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia; qualche rovescio sarà possibile anche sull’arco Alpino, ma senza fenomeni di grossa entità. Da lunedì a seguire avremo un miglioramento delle condizioni meteo, che potremmo indicare come vero e proprio colpo di coda della stagione estiva.

METEO - ESTATE SETTEMBRINA in piena regola in arrivo la PROSSIMA SETTIMANA con aumento delle TEMPERATURE

Estate settembrina.

L’estate si prende una rivincita la prossima settimana

Estate non ancora scongiurata in questo avvio di settembre: la prossima settimana un promontorio di alta pressione si andrà ad ergere con asse centrato tra Spagna e Francia fino a raggiungere nella giornata di martedì i paesi della Gran Bretagna. In questo frangente avremo un aumento delle temperature sulla nostra penisola, che sarà più sensibile sulle regioni del centro-sud, dove le anomalie termiche potranno oltrepassare le medie anche di 4°C. Da non escludere tuttavia la possibile incidenza di temporali a sviluppo pomeridiano nel contempo, sulle regioni del centro-sud, che potrebbero essere interessate da una circolazione orientale. Stagione autunnale dunque che fa fatica a partire, ma che secondo le ultime proiezioni potrebbe sbloccarsi nella seconda metà del mese.

CONTINUA A LEGGERE.

Ipotesi per l’andamento del mese di settembre

Sebbene il mese di settembre sarà caratterizzato dunque da questa prima rimonta anticiclonica, nella prima decade, nella seconda parte le cose potrebbero cambiare: l‘AMO in questi giorni presenta un indice debolmente positivo, mentre il Monsone Africano è ancora poco attivo. I due elementi combinati statisticamente comportano non solo una bassa intrusività da parte dell’anticiclone africano, ma anche un’incidenza maggiore di scambi meridiani sul continente europeo. Complessivamente il mese di settembre, potrebbe risultare più mite e secco nella prima parte e interessato da frequenti affondi atlantici nella seconda metà. Tuttavia secondo il modello europeo, l’andamento potrebbe essere differente, con temperature molto al di sopra della media in Italia e piogge leggermente al di sotto. Per saperne di più seguite i nostri prossimi aggiornamenti!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto