METEO – Tempo stabile sull’ITALIA, anche se non sono esclusi dei disturbi
Buongiorno e bentrovati a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano. Quella a cui stiamo andando incontro sarà una prima parte di settimana caratterizzata da bel tempo e sole prevalente su gran parte del territorio italiano. L’estesa rimonta dell’anticiclone sta permettendo infatti un costante aumento dei valori pressori con ampie schiarite e pochi o innocui addensamenti. Qualche disturbo sarà comunque possibile all’estremo Sud, mentre non è escluso che la seconda parte della settimana possiamo assistere invece ad un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche: avvisaglie di un cedimento anticiclonico più importante di cui vi daremo qualche indicazione nella seconda pagina di questo editoriale.
POSSIBILI DISTURBI dell’anticiclone, vediamo dove e perché
Raggiungendo il suo massimo verso le regioni centro-settentrionali, il campo di alta pressione lascerà spazio a qualche disturbo sulle estreme regioni meridionali della nostra Penisola. In particolar modo nella giornata odierna e parte di quella di domani non è infatti escluso che qualche pioggia possa andare ad interessare i settori ionici della Sicilia e della Calabria meridionale. Si tratterà comunque di fenomeni piuttosto blandi con maggiori addensamenti che tenderanno a lasciare spazio a qualche schiarita in più, oggi, nella seconda parte della giornata.
PREVISIONI METEO di oggi, lunedì 16 marzo 2020
Nella giornata odierna assisteremo a tempo sostanzialmente stabile e asciutto su gran parte della Penisola, eccezion fatta come precedentemente anticipato di locali piogge che potranno bagnare i settori ionici dell’estremo sud. Ampie schiarite altrove con il solo transito di nuvolosità innocua alternato ad ampie schiarite. Temperature minime in generale calo, in aumento invece i valori massimi.
METEO, a FINE MARZO confermata la possibilità di gelo in arrivo da est
I modelli matematici stanno cercando di ‘’digerire’’ uno scenario alquanto bizzarro per la fine del mese di marzo. Ne parleremo in maniera più approfondita attraverso un editoriale atteso in uscita sulla nostra home page entro le 9:30, ma quella che si profila potrebbe essere una configurazione molto fredda e che si discosta certamente dal solito colpo di coda invernale. In questo caso potremmo infatti andare incontro ad una vera e propria fase di maltempo duraturo con nevicate fino a quote molto basse, se non prossime alla pianura.
Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di seguire non solo la home page del nostro sito ma anche il canale Youtube, con video ed approfondimenti sempre a vostra disposizione.