Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Europa e in Italia
L’ultima settimana di maggio inizia con un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale il quale garantisce un po’ di sole in più ma non condizioni meteo completamente asciutte per l’Italia. Una saccatura depressionaria si muove invece tra Isole Britanniche ed Europa centrale e porterà nei prossimi giorni un peggioramento meteo con piogge e temporali soprattutto sulle regioni del Nord.
Temperature in media o poco sotto e mese di maggio che termina senza caldo di rilievo
Un mese di maggio molto piovoso per le regioni del Nord Italia mentre altrove le condizioni meteo sono state più clementi, sulla Sicilia invece lo stato di siccità è ancora ben presente. Sotto il profilo delle temperature non si sono invece verificate particolari ondate di caldo in Italia e anzi nel complesso il mese è risultato vicino alle medie. Prossimi giorni che vedranno ancora clima gradevole con temperature in media o a tratti anche poco sotto.
Piogge e temporali nel corso della settimana su molte zone d’Italia
Prossimi giorni che vedranno l’alta pressione tra basso Atlantico e Penisola Iberica mentre correnti più fresche in quota interesseranno il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo instabili in Italia con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi soprattutto a partire da Alpi e Appennino. Nella seconda parte della settimana la saccatura in transito sull’Europa centrale potrebbe interessare il Nord Italia portando un peggioramento meteo con temporali anche intensi.
Tendenza meteo: primo weekend di giugno e dell’estate con temporali dietro l’angolo
Diversi modelli mostrano per il primo weekend di giugno una circolazione depressionaria, con aria più fredda in quota, sull’Europa centro-occidentale. Mentre i massimi dell’alta pressione si posizionerebbero in Atlantico ecco che correnti umide potrebbe investire l’Italia portando nuvole con piogge e temporali sparsi soprattutto al Centro-Nord. Temperature in rialzo invece al Sud dove si farebbe sentire il richiamo di aria molto mite.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.