Meteo Italia - instabilità con temporali pomeridiani ma per il ponte del 1 maggio più sole e più caldo

Meteo - Italia ancora funestata dai temporali pomeridiani nei prossimi giorni, alta pressione in rinforzo sul ponte del 1 maggio con più sole e temperature in rialzo

Meteo Italia - ancora temporali poi più caldo nel ponte del 1 maggio
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, ancora acquazzoni e temporali

Ultima settimana del mese di aprile che si apre con una piccola goccia d'aria fredda in quota in movimento tra Sardegna e nord Africa. Nuvolosità irregolare in Italia in queste prime ore del giorno con qualche pioggia sparsa su Nord-Ovest e Isole Maggiori. Nel corso del pomeriggio avremo invece condizioni meteo generalmente instabili su buona parte della Penisola con piogge e temporali in sviluppo soprattutto sulle zone interne del Centro-Sud e sulle Alpi.

Ultimi giorni di aprile con instabilità pomeridiana ma in graduale attenuazione

Come anticipato ecco che gli ultimi giorni del mese vedranno condizioni meteo ancora instabilità soprattutto a causa di acquazzoni e temporali di stampo pomeridiano. Nella giornata di martedì questi interesseranno Alpi e Appennino centro-meridionale con sconfinamento verso i settori del medio-basso Tirreno. Mercoledì condizioni meteo più stabili con residui temporali su Alpi e Appennino centrale.

Tendenza 1° maggio.

Festa dei lavoratori con alta pressione, sole e più caldo per il 1 maggio

Principali modelli che per il 1 maggio, Festa dei lavoratori, mostrano un promontorio di alta pressione in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà condizioni meteo decisamente più stabili in Italia con più sole e un generale rialzo delle temperature. Valori che si porteranno soprattutto al Centro-Nord fino a 3-4 gradi al di sopra delle medie. Da segnalare comunque qualche acquazzone pomeridiano sulle Alpi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: ponte del 1 maggio sotto l'anticiclone, possibile peggioramento a seguire

Ultimi aggiornamenti che confermano un ponte del 1 maggio all'insegna della stabilità, al netto di qualche acquazzone in particolare sui settori alpini. Il promontorio anticiclonico porterà infatti condizioni meteo in Italia anche nel corso del primo weekend del mese con temperature sopra media anche di 6-8 gradi, un assaggio d'estate insomma. Nel corso della prossima settimana il tempo potrebbe però tornare a peggiorare.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.