Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Saccatura depressionaria con aria più fredda in quota che, come anticipato nei giorni scorsi, si sta muovendo tra Mediterraneo centrale e Balcani. Condizioni meteo instabili in queste prime ore del giorno specie su Nord-Est e regioni del Centro Italia dove troviamo acquazzoni e temporali sparsi. Nel corso della giornata instabilità che interesserà soprattutto i settori interni del Centro-Sud con temporali e neve fino a quote medie. Nel frattempo un promontorio anticiclonico prova a rimonta verso la Penisola Iberica.
Meteo weekend: tempo instabile e clima freddo con piogge e temporali sparsi
Principali modelli che confermano tra Sabato e Domenica il passaggio di un altro impulso instabile con goccia d’aria fredda in quota sul Tirreno. Condizioni meteo instabili o a tratti anche perturbate in Italia nel weekend con piogge e temporali diffusi. Clima ancora piuttosto freddo con temperature che resteranno da 2 a 4 gradi al di sotto delle medie del periodo. Non andrà molto meglio nel corso della prossima settimana con una tendenza meteo orientata ancora verso fresco e instabilità.
Anticiclone verso nord e aria fredda in scorrimento sull’Europa per la prossima settimana
Alta pressione che durante la prossima settimana sposterà si suoi massimi al suolo fino a 1040 hPa tra Mare del Nord e Scandinavia. Allo stesso tempo tra Balcani e Mediterraneo centrale potrebbe rimanere attiva una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota. Data la stagione che ormai avanza questo significherebbe condizioni meteo spiccatamente instabili soprattutto per le zone interne dell’Italia con acquazzoni e temporali diffusi. Nella seconda parte della settimana ecco un nuovo impulso di aria fredda proveniente da nord-est e diretto però verso l’Europa centro-occidentale.
CONTINUA A LEGGERE
Aprile con clima fresco e instabile ad oltranza secondo molti modelli
Spingendoci verso la terza decade di aprile la tendenza meteo si fa ovviamente molto più incerta. Il modello americano GFS mostra ancora il lato fresco e instabile della primavera. Una serie di circolazioni depressionarie potrebbero infatti interessare Atlantico ed Europa centrale con coinvolgimento a tratti anche del Mediterraneo. Non manca l’ipotesi rimonta anticiclonico proprio sul finire di aprile ma la distanza temporale è veramente troppo elevata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.