Condizioni meteo in Italia
Un saluto cari lettori del Centro Meteo Italiano! Attualmente, una vasta area di bassa pressione si trova sopra il Mediterraneo centrale, guidata da un minimo di pressione che si registra intorno a 1005 hPa sul Mare del Nord. Questa configurazione atmosferica causerà condizioni instabili in Italia nella giornata odierna, con la possibilità di piogge e temporali, specialmente nelle regioni del Triveneto, Emilia Romagna e in Appennino. Le temperature stanno gradualmente risalendo, ma continueranno a rimanere al di sotto delle medie stagionali di qualche grado. Di seguito vediamo nel dettaglio le previsioni meteo.
Previsioni meteo per oggi 30 Agosto
Meteo oggi – Queste le previsioni per oggi 30 Agosto: Al Nord: Al mattino tempo instabile su Triveneto e Romagna con piogge sparse, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora acquazzoni possibili su Triveneto, Emilia Romagna e Liguria, più asciutto con ampie schiarite altrove. In serata tempo in generale miglioramento salvo residui fenomeni sul Friuli Venezia-Giulia. Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con locali piogge sulle coste tirreniche, più asciutto altrove. Al pomeriggio tempo instabile con piogge e temporali sparsi su zone interne e settori adriatici, migliora altrove. In serata residue piogge sulle regioni adriatiche, sereno o poco nuvoloso altrove. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare con piogge sparse su Campania e Calabria, più asciutto altrove. Al pomeriggio tempo asciutto con nuvolosità alternata ad ampie schiarite, locali piogge sulla Campania. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque.
Arriva settembre e torna l’alta pressione
Tendenza meteo – Nel primo fine settimana del mese, si prevede che una circolazione depressiva si sviluppi isolatamente nei pressi della Penisola Iberica. Allo stesso tempo, l’arrivo di aria calda interesserà il Mediterraneo centrale, portando ad un incremento termico e a condizioni meteorologiche più asciutte. Questa situazione causerà un clima caldo, ma gradevole durante le ore diurne e piuttosto fresco durante la notte. Le ultime informazioni indicano che la prossima settimana potrebbe ancora essere caratterizzata principalmente da un clima stabile.
Allerta maltempo, ecco il bollettino del Dipartimento di Protezione Civile
Considerati i fenomeni attesi, ecco il comunicato di vigilanza del Dipartimento di Protezione Civile:
”
Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori costieri di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Emilia-Romagna, e su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo centro-settentrionale, Campania meridionale e Basilicata tirrenica, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sul versante Adriatico di Veneto, Emilia-Romagna e Marche;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su restanti settori di Veneto, Campania ed Abruzzo, su Appennino emiliano, Liguria, Molise, Puglia settentrionale, Calabria tirrenica e meridionale e Sicilia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: localmente forti dai quadranti occidentali al Centro-Sud, con residui rinforzi di burrasca sulla Sardegna ed al Sud peninsulare, in attenuazione nella seconda parte del giorno; localmente forti nord-orientali sull’Adriatico centro-settentrionale, in attenuazione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.