Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Un promontorio anticiclonico insiste sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo asciutte e clima caldo sulle regioni del Sud Italia. Sull’Europa centro-occidentale transita invece un piccolo cavetto d’onda il qualche causa un aumento dell’instabilità al Nord. Nelle prossime ore ci attendiamo acquazzoni e temporali sparsi soprattutto sulle Alpi, ma non esclusi fenomeni anche sulle pianure. Ancora caldo in vista per il terzo weekend del mese.
Instabilità con acquazzoni e temporali fino al weekend ma solo su alcune regioni
Evoluzione meteo per la seconda parte della settimana che vedrà un campo di alta pressione tra Mediterraneo ed Europa decisamente più indebolito. Infiltrazioni di aria più fresca in quota porteranno alla formazione di temporali sulle regioni del Nord Italia e localmente anche su quelle centrali. Instabilità che si protrarrà su questi settori almeno fino all’inizio del weekend. Tra Venerdì e Sabato non si escludono fenomeni anche intensi specie al Nord-Ovest.
Affondo depressionario e netto aumento delle temperature nel weekend in Italia
Situazione sinottica che nel corso del terzo weekend del mese vedrà una vasta saccatura depressionaria affondare sull’Europa occidentale. Questa potrebbe scendere fin sotto la Penisola Iberica incentivando, ancora una volta, la risalita di aria calda africana verso il Mediterraneo centrale. Tra Domenica e Lunedì non escluse anomalie positive anche di 6-8 gradi soprattutto sulle regioni del Centro-Sud dove si supererebbero ancora ampiamente i +30 gradi.
Tendenza meteo: teso flusso umido sull’Europa e anticiclone sempre in agguato verso il Mediterraneo
Prima metà di settembre con caldo anomalo su buona parte della nostra Penisola dove ha dominato per molti giorni un vasto anticiclone. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per l’inizio della terza decade di settembre un teso flusso umido sull’Europa centro-settentrionale, con una serie di minimi di bassa pressione in transito. L’anticiclone resterà però sempre in agguato sul Mediterraneo e non si escludono ancora altre fasi calde.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.