Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, correnti instabili verso il Mediterraneo
Un campo di alta pressione si posiziona in pieno Atlantico, con massimi al suolo intorno a 1030 hPa sulle Isole Azzorre. Correnti più fredda dai quadranti nord-occidentale raggiungono invece Europa e Mediterraneo portando molte nuvole in Italia e condizioni meteo a tratti instabili. Tra la sera e la notte possibilità di piogge sparse soprattutto sulle regioni del Centro-Sud con neve fino a 1400-1600 metri sull’Appennino.
Aria più fredda e temperature in calo nella seconda parte della settimana sull’Italia
Primi giorni dell’inverno che vedono sull’Italia temperature in media o localmente poco al di sopra, ma che sono destinate a diminuire dopo il peggioramento meteo. Prossimi giorni che vedranno infatti un generale calo delle temperature con valori che nella seconda parte della settimana si porteranno anche di qualche grado sotto media. Anomalie negative più accentuate sui settori adriatici, poi temporaneo rialzo nel weekend.
Affondo artico in arrivo per il weekend dell’Immacolata con brusco calo termico e maltempo
Alle porte del prossimo weekend ecco che l’alta pressione tenterà una veloce sortita verso il Mediterraneo portando un temporaneo aumento delle temperature. Nel giorno dell’Immacolata dovrebbe però iniziare un’irruzione fredda di matrice artica. Diversi modelli confermano infatti un anticiclone di blocco sull’Atlantico con valori al suolo anche di 1040 hPa. Potrebbe iniziare così una fase di maltempo invernale che potrebbe durare diversi giorni.
Tendenza meteo: dicembre sembra voler alzare il tiro con freddo e neve per la prossima settimana
Data la distanza temporale ci sono ancora differenze tra i principali modelli ma sembra comunque confermata la risalita dell’anticiclone verso l’Islanda e una massiccia discesa di aria artica verso l’Europa e anche il Mediterraneo. Per la prima parte della prossima settimana sia il modello GFS che l’europeo ECMWF confermano una fase di maltempo di stampo invernale con clima freddo e neve anche a bassa quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.