Goccia fredda in transito sul Mediterraneo, temporali diffusi
La seconda settimana di giugno è iniziata con condizioni meteo instabili su buona parte dell’Italia. Nella giornata di ieri non sono mancati acquazzoni e temporali, che localmente hanno assunto anche carattere di nubifragio. La situazione sinottica attuale vede infatti il transito di una piccola goccia fredda sul Mediterraneo centrale. Questa determina condizioni meteo instabili da Nord a Sud. Anticiclone per adesso poco convito e che forse potrebbe palesarsi solo dal weekend.
Prossime con con piogge e temporali anche intensi, ecco dove
Nuvolosità irregolare al momento soprattutto sulle regioni del Nord ma con scarsi fenomeni associati. Nel corso del pomeriggio invece le condizioni meteo si faranno nuovamente molto instabili con piogge e temporali in formazione su Alpi e Appennino ma in movimento entro la sera anche verso le pianure e localmente le coste, specie quelle tirreniche. I fenomeni interesseranno tutta la Penisola ma in particolare le zone interne del Centro. Più asciutto invece sulle Isole Maggiori.
Nessun caldo eccessivo e temporali che ci faranno compagnia fino al weekend
Temperature che al momento si trovano in linea con le medie del periodo su tutta l’Italia e il clima resta generalmente gradevole grazie anche ai frequenti temporali pomeridiani. Nei prossimi giorni non sono previste particolari variazioni sotto il profilo termico e almeno fino alla metà di giugno non vi sarà alcuna ondata di caldo particolare. Fino al secondo weekend di giugno le condizioni meteo resteranno instabili e dunque ci faranno ancora compagnia piogge e temporali soprattutto di stampo pomeridiano ed in particolare sui rilievi.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo weekend: goccia fredda al Sud mentre l’anticiclone ci riprova
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano all’inizio del secondo weekend di giugno l’anticiclone provare a rimontare verso l’Europa occidentale. La nostra Penisola dovrebbe così gradualmente essere coinvolta con condizioni meteo più stabili a partire dalle regioni del Nord Italia. Il modello GFS mostra però una circolazione con aria più fresca in quota ancora presente al Sud. Nel corso del weekend potremmo dunque avere ancora temporali sulle regioni meridionali ed in misura minore anche al Centro-Nord. Temperature di qualche grado sopra media sulle regioni settentrionali e di qualche grado sotto su quelle meridionali. Nella prima parte della settimana l’alta pressione potrebbe gradualmente guadagnare terreno sul Mediterraneo regalando condizioni meteo più stabili e clima più caldo, ma ancora senza particolari eccessi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.