Meteo Italia - intensa fase di maltempo alle porte con piogge e temporali diffusi, ecco l'evoluzione
Meteo Italia - seconda settimana di ottobre che porta una nuova e intensa fase di maltempo sul Mediterraneo con possibilità di nubifragi, più anticiclone nel weekend
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, nuvolosità in aumento e prime piogge
Il veloce promontorio anticiclonico che ha portato un miglioramento nel weekend si sposta verso i Balcani sotto la spinta di una vasta perturbazione atlantica sull'Europa occidentale. Condizioni meteo che nelle prossime ore saranno già in peggioramento in Italia con nuvolosità in aumento e piogge a partire dalle regioni di Nord-Ovest. In serata e nottata ancora fenomeni su Nord-Ovest e Sardegna, anche a carattere di nubifragio sulla Liguria.
Perturbazione atlantica che spazza il Mediterraneo centrale con intenso maltempo
La vasta struttura depressionaria, che si posiziona con un minimo al suolo intorno a 990 hPa sulle Isole Britanniche, muoverà l'ennesima perturbazione autunnale verso il Mediterraneo. Tra Martedì e Mercoledì acuta fase di maltempo soprattutto sulle regioni del Centro-Nord dove le precipitazioni potrebbero anche assumere carattere di nubifragio. Nella seconda parte della settimana ancora flusso di correnti instabili con fenomeni sparsi specie al Nord.
Più spazio all'alta pressione con l'arrivo del secondo weekend di ottobre
Mediterraneo centrale nel mirino di un teso flusso di correnti occidentali nella seconda parte della settimana che rinnoveranno condizioni meteo instabili soprattutto sulle regioni del Nord Italia. Con l'arrivo del secondo weekend di ottobre però appare probabile una nuova rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo con tempo più asciutto e temperature in aumento specie al Centro-Sud. Sarà un anticiclone duraturo o solo una temporanea pausa asciutta?
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: ottobre prosegue con un certo dinamismo anche se ci sarà più spazio all'anticiclone
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che intorno alla metà del mese di ottobre l'anticiclone potrebbe ritagliarsi un po' più di spazio. Si potrebbe configurare una piccola ottobrata con condizioni meteo più asciutte e clima più mite ma la durata potrebbe comunque essere limitata. Anche sul lungo periodo infatti i diversi modelli principali mostrano un certo dinamismo con flusso atlantico sempre pronto ad entrare sul Mediterraneo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25