Piogge e temporali nella giornata odierna, vediamo dove
L’anticiclone rimonta verso il Mediterraneo ma la sua presa non è ancora salda e dunque le condizioni meteo si mantengono localmente instabili. Mattinata odierna che vede cieli per lo più sereni o poco nuvolosi in Italia salvo qualche pioggia tra Veneto e Friuli. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in sviluppo con acquazzoni e temporali sparsi soprattutto su Alpi e Appennino, ma con possibilità di sconfinamenti anche sulle coste specie su Campania, Basilicata e Calabria. Miglioramento delle condizioni meteo atteso poi dalla serata.
Temperature in salita ma senza eccessi di caldo
Archiviata la fase fresca e piovosa del weekend ecco che le condizioni meteo sono in miglioramento su tutta l’Italia e le temperature tenderanno ad aumentare. Fino a Venerdì comunque non si prevede caldo eccessivo con temperature che resteranno per lo più vicine alle medie del periodo da Nord a Sud. Possibile ondata di caldo africano sull’Italia possibile invece per l’ultimo weekend di luglio.
Ancora locale instabilità nei prossimi giorni, soprattutto al Nord
La goccia fredda responsabile del maltempo dei giorni scorsi si è definitivamente spostata verso l’Europa orientale. Nei prossimi giorni un vasto campo di alta pressione si posizionerà tra Mediterraneo centro-occidentale e Isole Britanniche con valori massimi al suolo intorno a 1025 hPa. Condizioni meteo stabili in Italia grazie all’anticiclone ma non in modo assoluto. Infiltrazioni di aria fresca in quota dai quadranti nord-orientali porterà infatti alla formazione di acquazzoni e temporali questa volta soprattutto sulle regioni del Nord. Graduale aumento delle temperature ma su valori in linea con le medie del periodo prima del caldo africano in vista per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo weekend: intensa ma forse rapida ondata di caldo africano
Principali modelli concordi nel mostrare intorno alla fine della settimana una circolazione depressionaria in movimento sull’Europa occidentale. Come già accaduto più volte durante questa estate un promontorio anticiclonico di stampo africano tenderà a spostarsi rapidamente sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo per lo più stabili in Italia in vista del weekend ma soprattutto rapido aumento delle temperature su valori anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo specie al Centro-Sud. Ondata di caldo che potrebbe essere comunque intensa ma breve con possibile peggioramento meteo a seguire al Nord e su parte del Centro.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.