Maltempo in azione sull’Italia, Sicilia attenzionata speciale con nubifragi e neve
Come anticipato ecce un piccolo minimi di bassa pressione si va ad approfondire poco a sud della Sicilia. Condizioni meteo che peggioreranno sensibilmente nelle prossime ore con piogge, temporali e anche neve a bassa quota. Avremo infatti aria fredda dai quadranti orientali che interagirà con quella più umida richiamata dal minimo mediterraneo. Molta attenzione in particolare alla Sicilia che nelle prossime ore potrebbe vedere temporali e nubifragi specie sui settori orientali. Neve molto abbondante sui rilievi con valori oltre i 100-150 cm a quote medie.
Temperature sotto media e gelate diffuse ma rialzo termico in vista nei prossimi giorni
Valori termici sotto media sull’Italia anche di 8-10 gradi in particolare sulle regioni settentrionali dove però le condizioni meteo si mantengono più stabili. L’aria molto fredda porterà nelle prossime ore neve fino a quote molto basse sui settori adriatici, fino al piano su Romagna e Marche. Prossimi giorni con rialzo delle temperature su tutta l’Italia, più sensibile nel weekend sulle regioni del Nord dove le condizioni meteo saranno ancora un volta stabili, migliora comunque anche al Centro-Sud.
Weekend e inizio settimana con robusto anticiclone sull’Europa, piccola goccia fredda in transito sull’Italia
Rimonta dell’alta pressione sui settori occidentale e centrali del continente con l’arrivo del secondo weekend di febbraio. Netto miglioramento meteo in Italia accompagnato anche da un rialzo termico. Con la fine della prima decade di febbraio terminerà rapidamente anche il flusso antizonale che alle latitudini mediterranee sta portando clima molto freddo. Alta pressione dominante anche all’inizio della prossima settimana, attenzione solo ad una piccola goccia fredda in quota in transito sulle regioni meridionali.
CONTINUA A LEGGERE
Inverno sulla strada del declino con alta pressione fino al termine di febbraio?
Mese di febbraio che ha visto temperature sotto media nella sua prima decade ma ben poche precipitazioni su molte regioni, praticamente nulle al Nord e sui settori centrali tirrenici. Tendenza meteo tracciata dai principali modelli che vede tra alti e bassi l’alta pressione dominare per buona parte della seconda decade di febbraio. Ci ritroveremo così a guardare con attenzione all’ultima decade del mese per vedere se l’inverno avrà ancora qualcosa da dire o terminerà senza particolari scossoni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.