Situazione sinottica ed evoluzione, peggioramento meteo pronto a colpire l’Italia nelle prossime ore
Come anticipato ecco che una saccatura depressionaria si sposta dall’Atlantico verso Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Dopo il maltempo di ieri che ha prodotto anche nubifragi e allagamenti ecco che la giornata di oggi non andrà molto meglio. Piogge e temporali nelle prossime ore a partire da Nord-Ovest, Toscana e Sardegna. Tra pomeriggio e sera maltempo che imperverserà su buona parte dell’Italia centro-settentrionale con piogge diffuse e localmente abbondanti.
Prolungata fase di maltempo e rischio nubifragi in Italia fino all’inizio del weekend
Nel corso dei prossimi giorni la saccatura atlantica evolverà molto lentamente verso est e il maltempo avrà tutto il tempo di interessare l’Italia per più giorni. Tra Venerdì e Sabato condizioni meteo instabili o perturbate su gran parte della Penisola, rischio di fenomeni intesi e anche a carattere di nubifragio sulla Sicilia. Domenica avremo ancora una blanda circolazione depressionaria in quota che porterò piogge sparse ma il tempo sarà in graduale miglioramento.
Alta pressione in rimonta all’inizio della prossima settimana ma potrebbe non durare
Ultimi aggiornamenti dei modelli, ed in particolare quelli dell’europeo ECMWF, che mostrano per l’inizio della prossima settimana un vasto campo di alta pressione in estensione lungo i paralleli dall’Atlantico ai Balcani. Condizioni meteo che nella prima parte dell’ultima decade di ottobre dovrebbero farsi più stabili sulla nostra Penisola anche se l’incertezza è ancora elevata. Non sembrano profilarsi ottobrate in senso stretto con temperature piuttosto in linea con le medie del periodo.
Tendenza meteo: ottobre movimentate potrebbe chiudere con un’altra fase di maltempo
L’evoluzione meteo per l’ultima decade di ottobre resta ancora incerta. Diversi modelli ipotizzano per la prossima settimana il rinforzo di un campo di alta pressione che potrebbe portare un’ottobrata di qualche giorno ma la sua durata è molto incerta. Con l’avvicinarsi dell’ultimo weekend del mese infatti le probabilità per una nuova fase di maltempo aumentano e non si esclude anche l’arrivo di aria più fredda verso il Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.