Ciclone mediterraneo che risale le regioni del Sud Italia, ancora nubifragi
Vortice depressionario che al momento è situato a sud-est della Sicilia e che nel corso della giornata di ieri ha portato ancora intensi nubifragi sull’Isola. Non sono mancati danni e purtroppo anche vittime. Nel corso dei prossimi giorni il ciclone mediterraneo doverebbe risalire verso le regioni meridionali con una traiettoria che lo vedrebbe passare proprio tra Sicilia e Calabria. Condizioni meteo perturbate attese al Sud Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni ancora con temporali intensi e nubifragi soprattutto sui settori orientali della Sicilia. Cambio di circolazione a seguire ma vediamo la tendenza meteo.
Ultimi giorni di ottobre con una perturbazione in avvicinamento
Prossimi giorni con poche precipitazioni sull’Italia, se escludiamo ovviamente l’estremo Sud. Il finale di ottobre vedrà però un cambio generale di circolazione con una vasta struttura depressionaria in movimento dall’Atlantico verso l’Europa centro-occidentale. Una vasta perturbazione atlantica dovrebbe infatti portare un peggioramento meteo a partire dal ponte di Ognissanti. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano poi un treno di perturbazioni pronto ad interessare l’Italia con fenomeni anche abbondanti.
Piogge in arrivo nel ponte di Ognissanti, vediamo dove
Ultimo weekend di ottobre con l’anticiclone che si estenderà tra il basso Atlantico e l’Europa orientale. Un vasto e profondo vortice depressionario dovrebbe invece portarsi verso le Isole Britanniche. Tra Sabato e Domenica flusso di correnti umide dai quadranti occidentali dovrebbe portare un peggioramento meteo ad iniziare dalle regioni del Nord Italia con piogge e acquazzoni diffusi. Nel primo giorno di novembre il peggioramento meteo dovrebbe, stando agli ultimi aggiornamenti, raggiungere anche le regioni del Centro.
CONTINUA A LEGGERE
Prima settimana di novembre con perturbazioni in serie, tendenza meteo
La perturbazione in arrivo durante il ponte di Ognissanti, stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli, potrebbe essere solo la prima di una serie. Il modello GFS mostra infatti per la prima parte della prossima settimana un affondo ben più deciso verso l’Europa occidentale. Non mancherebbe anche un contributo più freddo di aria polare la quale, ma qui entriamo nel campo delle ipotesi, entro il primo weekend di novembre potrebbe raggiungere il Mediterraneo portando un abbassamento delle temperature e neve abbondante sulle montagne.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.