Ultime note di maltempo poi anticiclone in rinforzo e temperature in rialzo
Vortice depressionario che si sposta verso il Sud Italia portando condizioni meteo in stabili o perturbate con piogge e temporali nelle prossime ore. Allo stesso tempo un promontorio anticiclonico si estende verso il Mediterraneo con netto aumento delle temperature e assaggio di primavera nel corso dei prossimi giorni. Condizioni meteo stabili almeno fino a Sabato con temperature in aumento anche di 8-10 gradi al di sopra delle medie del periodo; dopo la neve a bassa quota nuovo assaggio di primavera.
Vortice polare ancora compatto ma possibile qualche ondulazione in più
Vortice polare che, superata ormai anche la metà di febbraio, sembra voglia rimanere ancora piuttosto compatte. Evoluzione meteo solo leggermente più dinamica negli ultimi giorni grazie ad un fronte polare più basso e più ondulato. Un’altra blanda saccatura potrebbe raggiungere l’Italia nel weekend mentre un affondo più deciso con aria polare al seguito potrebbe portare durante la prossima settimana un peggioramento meteo di stampo invernale, almeno secondo alcuni modelli.
Aria polare verso i Balcani e fronte freddo che potrebbe attraversare l’Italia
All’inizio della prossima settimana l’ultimo aggiornamento del modello GFS mostra una situazione sinottica con un campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa occidentale. Aria fredda di estrazione polare dovrebbe muoversi verso l’Europa orientale e i Balcani con un minimo di pressione al suolo intorno a 995 hPa. Possibile peggioramento meteo anche sull’Italia che sarebbe attraversata da un fronte freddo il quale porterebbe un generale calo delle temperature e neve a bassa quota specie al Centro-Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo weekend: qualche pioggia in arrivo su queste regioni
Clima più primaverile che invernale nei prossimi giorni con condizioni meteo stabili e temperature sopra le medie. Tra Sabato e Domenica però gli ultimi aggiornamenti dei modelli concordano sul transito di una piccola saccatura atlantica. Questa potrebbe portare un modesto peggioramento meteo sull’Italia accompagnato da una flessione delle temperature. Piogge e acquazzoni sparsi dovrebbero interessare soprattutto il Nord e i settori tirrenici centrali, poi ad inizio settimana anche il Sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.