Meteo Italia - Inverno alla riscossa con una nuova irruzione polare e freddo nella settimana di Natale?

Meteo - inverno in ripresa con una nuova irruzione polare e tempo dinamico per la settimana di natale. Tutti i dettagli

Meteo Weekend - clima più freddo nei prossimi giorni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteo in Italia sono segnate dall’arrivo di correnti fredde di matrice polare, che stanno già portando rovesci sparsi sulle regioni settentrionali. Prossime ore che vedranno protagonista il maltempo al centro-sud con fenomeni anche intensi e nevicate fino a bassa quota. Le temperature inizieranno a calare, soprattutto sulle regioni settentrionali e successivamente sul resto della penisola.

Focus maltempo per venerdì 20 dicembre: tutti i dettagli

Focus meteo – La giornata di venerdì 20 dicembre sarà caratterizzata da un peggioramento generalizzato delle condizioni meteo, con un fronte freddo che porterà piogge e temporali localmente intensi su gran parte della Penisola, dal Nord al Sud. Nevicate significative sono attese sull’Appennino centrale, specie quello abruzzese, con quota neve in calo fino a 500/700 metri. Le temperature registreranno una diminuzione sensibile, scendendo sotto le medie stagionali in molte regioni.

Breve tregua dal maltempo nel weekend, prima di un altro peggioramento

Nel fine settimana, il maltempo concederà una breve pausa. Dal pomeriggio di sabato 21 al pomeriggio di domenica 22, l’Italia vivrà una fase di relativa stabilità. Tuttavia, già da domenica sera, una nuova saccatura depressionaria di origine polare si muoverà verso il Mediterraneo, respingendo il tentativo di risalita dell’alta pressione. Questo aprirà una nuova fase di maltempo, con un ulteriore calo termico e nevicate diffuse, in particolare sulle regioni centrali e meridionali. Situazione piuttosto insolita per il periodo natalizio, ma a seguire prevale l'incertezza. Vediamo la tendenza per il lungo termine.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Settimana di Natale: clima invernale, ma incertezza a seguire

La settimana di Natale sembra destinata a proseguire sotto l’influsso di un clima freddo e instabile, con possibili nevicate a bassa quota e temperature inferiori alla media. Tuttavia, permane incertezza sull’evoluzione meteo per Capodanno. Alcuni modelli prevedono un nuovo affondo polare, mentre altri suggeriscono un ritorno dell’alta pressione. Sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti per chiarire quale scenario prevarrà.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.