Meteo Italia - l'inverno arranca con vortice polare più compatto e anticiclone no stop, vediamo la tendenza

Meteo - Inverno assente in Italia e non solo a causa di un vortice polare più compatto e di un anticiclone no stop tra Natale e Capodanno, ecco allora tendenza per il lungo termine con gli ultimi aggiornamenti

Meteo Italia - tra Natale e Capodanno ancora anticiclone no stop
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend di Natale in compagnia dell'alta pressione in Italia, temperature in aumento

Situazione sinottica che vede alla Vigilia di Natale un promontorio anticiclonico sub-tropicale elevarsi verso il Mediterraneo. Condizioni meteo stabili nella giornata odierna in Italia ma con cieli che spesso risulteranno nuvolosi. Addensamenti anche bassi e compatti sulla Pianura Padana e localmente lungo le coste. Giorno di Natale con condizioni meteo del tutto simili, stabile ma con molte nubi basse. Temperature in aumento con picco nel giorno di Santo Stefano quando le temperature saranno di 8-10 gradi sopra media.

Alta pressione no stop con nuova rimonta probabilmente proprio nel weekend di Capodanno

Prossima settimana che non dovrebbe vedere variazioni di rilievo salvo qualche sbuffo freddo che potrebbe sfiorare la nostra Penisola intorno al 28 di dicembre previo un lieve cedimento dell'alta pressione. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che confermano per il weekend di Capodanno una nuova rimonta dell'anticiclone verso l'Italia e poi sull'Europa orientale. Temperature ancora al di sopra delle medie ma probabilmente con anomalie meno marcate rispetto al Natale.

Superamento soglia NAM e inverno a rischio – stratobserve.com

Possibile stratcooling con il superamento della soglia NAM e prosieguo dell'inverno in bilico

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano intorno a Capodanno il superamento della soglia NAM con un valore che potrebbe raggiungere i +2. Se così fosse ci troveremmo dinnanzi ad uno stratcooling con vortice polare che, in caso di marcato dialogo con la troposfera, potrebbe condizionare buona parte dell'inverno a venire. Condizioni meteo mediamente stabili con gli anticicloni che non farebbero fatica a stazionare sul Mediterraneo anche per settimane. Ovviamente occorrerà seguite con attenzione i prossimi aggiornamenti.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ma che cosa è l'indice NAM e come può aiutarci nelle tendenze sul lungo periodo

La NAM, acronimo inglese che sta per North Annular Mode è un importante indice descrittivo riferito solitamente alle quote stratosferiche. Lo studio sull'andamento dell'indice NAM è strettamente correlato alla forza del vortice polare e di conseguenza anche al clima delle medie latitudini specie durante l'inverno. Se l'indice NAM (riferito alla quota di 10 hPa) supera la soglia di -3 siamo in presenza di stratwarming con forte destabilizzazione del vortice polare e possibili incursioni di aria fredda verso le medie latitudini per un periodo fino a 60 giorni. Quando invece il valore della NAM supera +1.5 allora siamo in presenza di stratcooling e il vortice polare sarà particolarmente stabile e compatto per un periodo fino a 60 giorni. Le ripercussioni a quote più basse dipendono comunque dal grado di coupling, ossia accoppiamento, tra vortice polare stratosferico e vortice polare troposferico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.