Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – inverno che arranca sotto le feste di Natale, possibile cambio entro la fine dell’anno

Meteo Italia: alta pressione che domina la scena e inverno in difficoltà nella settimana delle festività natalizie, possibile cambio di circolazione comunque entro la fine dell'anno

Meteo Italia – inverno che arranca sotto le feste di Natale, possibile cambio entro la fine dell’anno
Meteo Italia - fase stabile e clima mite almeno fino a fine anno

Tempo stabile nelle prossime ore ma qualche precipitazioni in arrivo sul finire della giornata

Un profondo vortice depressionario si muove sul Mar Baltico e nel corso dei prossimi giorni spingerà aria più fredda verso i Balcani. Robusto campo di alta pressione invece ben saldo sull’Atlantico con massimi al suolo fino a 1040 hPa sulle Isole Azzorre. Condizioni meteo che saranno ancora stabili in Italia nelle prossime ore mentre tra la sera e la notte qualche debole pioggia raggiungerà le regioni del Sud e le Isole Maggiori. Neve sulle Alpi di confino fino a 1300-1400 metri.

Meteo weekend: nuovo aumento delle temperature con clima mite specie in quota

Prossimo weekend che vedrà un vasto anticiclone estendersi tra Atlantico ed Europa occidentale, raggiungendo anche il Mediterraneo centrale. Condizionimeteo che saranno stabili in Italia e temperature che saliranno anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo. Poche variazioni nel giorno della Vigilia di Natale con condizioni meteo asciutte in Italia ma possibilità di nuvolosità bassa specie sui settori occidentali.

Meteo - Natale e Santo Stefano con stabilità e qualche possibile nebbia, sotto un forte Anticiclone: i dettagli

Meteo – Natale e Santo Stefano con stabilità e qualche possibile nebbia, sotto un forte Anticiclone: i dettagli

Natale e Santo Stefano sotto l’alta pressione, attenzione a nebbie e nubi basse

Evoluzione meteo per Natale e Santo Stefano che si va ormai delineando. Principali modelli che confermano un vortice polare ancora compatto e un campo di alta pressione disteso verso il Mediterraneo. Condizioni meteo asciutte in Italia con temperature al di sopra delle medie soprattutto in montagna. Clima più freddo nei bassi strati dove sarà ancora a lavoro l’inversione termica, responsabile comunque anche di un accumuli di smog oltre che di foschie, nubi basse e banchi di nebbia.

Tendenza meteo: possibile cambio di circolazione entro Capodanno con spiragli d’inverno

Ultima settimana di dicembre che secondo i principali modelli trascorrerà con condizioni meteo asciutte sul Mediterraneo centrale a causa del vasto anticiclone. Vortice polare che però entro l’inizio di gennaio potrebbe iniziare ad indebolirsi. Ripresa di qualche scambio meridiano dunque e possibilità di maltempo sulla nostra Penisola. Nessuna particolare ondata di freddo in vista per ora ma almeno dovrebbe tornare la neve in montagna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto