Fase stabile per l’Italia ma entro Natale l’inverno potrebbe dire la sua
Come anticipato già nei giorni scorsi ecco che l’elevazione di un promontorio anticiclonico sull’Europa centro-occidentale porta condizioni meteo stabili anche in Italia. Solo sulle regioni del Sud avremo la possibilità di qualche sporadica precipitazioni a causa di una circolazione fredda ancora posizionata tra Grecia e Turchia. Vortice polare che potrebbe comunque dare segni di cedimento con una serie di impulsi molto freddi entro Natale. Vediamo la tendenza meteo.
Poche precipitazioni almeno fino a Venerdì, ecco dove e perché
Nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione andrà rafforzandosi spostando però i suoi massimi in quota e al suolo verso le Isole Britanniche. Fino a Giovedì/Venerdì condizioni meteo che saranno assolutamente asciutte al Centro-Nord dove però tornerà qualche nebbia o nubi bassa. Sempre qualche nota d’instabilità sarà presente invece al Sud interessato da una blanda circolazione orientale e nord-orientale. Possibile peggioramento meteo invece nel weekend con l’arrivo di aria molto fredda di estrazione artica.
Aria artica per il weekend, possibile neve a bassa quota
Molte incertezze ancora sulla traiettoria ma sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano l’arrivo di un impulso artico per il terzo weekend di dicembre con annesso peggioramento meteo. Da ieri i modelli spostano più su o più giù la traiettoria della colata fredda modificando ovviamente gli effetti che avrebbe sull’Italia. Questa mattina è il modello americano a proporre un maggior coinvolgimento della nostra Penisola con una goccia fredda che attraverserebbe il Sud portando neve a quote molto basse grazie alla formazione di un minimo di bassa pressione sullo Ionio.
CONTINUA A LEGGERE
Freddo che potrebbe essere ancora protagonista per il periodo di Natale
Condizioni meteo più stabili grazia all’alta pressione ma attenzione perché la seconda metà di dicembre potrebbe essere tutt’altro che statica. Guardando infatti dal punto di vista emisferico possiamo notare che il vortice polare sembrerebbe in fase di indebolimento. L’anticiclone in rimonta verso l’Islanda ed un altro verso l’Alaska potrebbero operare una manovra a tenaglia proprio nei giorni di Natale. Anche se resta solo nel campo delle ipotesi non si può escludere al momento l’arrivo del gelo continentale sull’Europa proprio nei giorni finali di dicembre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.