Meteo Italia, la situazione sinottica
Meteo Italia – Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La lacuna barica presente tra nord Africa e Mediterraneo meridionale tende gradualmente a riassorbirsi, seppur ancora in grado di recare dei disturbi all’estremo sud. Nel contempo masse d’aria fredde stanno facendo il loro ingresso dai Balcani, determinando un calo delle temperature e della quota neve, mentre al nord persistono condizioni meteo siccitose.
Oggi aria fredda in ingresso sull’Italia, ma con pochi fenomeni
L’Equinozio di Primavera vedrà l’Italia raggiunta nuovamente da fredde correnti orientali, pilotate da un vortice depressionario in azione tra Turchia e Mar Nero. Il campo barico, tuttavia, si manterrà nel complesso alto e livellato attorno ai 1030 hPa, limitando quindi la fenomenologia. Nubi e qualche fenomeno potranno ancora interessare le due Isole Maggiori e localmente le regioni meridionali, ancora marginalmente interessate dalla lacuna barica in riassorbimento sul nord Africa; qualche acquazzone prenderà forma tra il tardo pomeriggio e la sera anche sul Lazio e tra Puglia, Basilicata e zone interne della Campania. Quota neve in calo con fiocchi sull’Appennino centro-meridionale a partire dagli 800-1100 metri. Ampie le schiarite attese sulle regioni settentrionali, Toscana, Umbria, Marche e nord dell’Abruzzo, salvo qualche addensamento di passaggio lungo l’Arco Alpino e le zone interne del centro.
Temperature in calo, tornano le gelate sulla Pianura Padana
L’aria fredda in ingresso sull’Italia determinerà un calo delle temperature, portandosi nuovamente al di sotto delle medie del periodo. Nel corso dei prossimi giorni i valori diurni saranno mediamente compresi tra i +13°C ed i +16°C, ma con valori inferiori lungo il versante Adriatico e ionico. Il calo più consistente si registrerà nei valori notturni, con ritorno delle gelate in particolare sulla Pianura Padana e valli del centro; tra Emilia e basso Piemonte i valori minimi potranno toccare i -3/-4°C nella giornata di martedì. Torna un po’ di freddo sull’Italia, ma marzo prosegue all’insegna della siccità? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Prosieguo di marzo ancora secco, ma con possibili novità per fine mese
Meteo – Il campo altopressorio si manterrà ben saldo sull’Europa centro-meridionale nel corso della prossima settimana, rinnovando sull’Italia condizioni meteo mediamente stabili. Mese di marzo, quindi, che prosegue senza grosse novità dal punto di vista precipitativo, aggravando ulteriormente la situazione idrica su molte regioni del centro-nord. Qualche novità potrebbe giungere sul finire del mese, con il possibile arrivo del flusso Atlantico, ma da confermare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.