METEO ITALIA - irruzione ARTICA porta freddo e NEVE a bassa quota, anticiclone a seguire
METEO - aria artica in ITALIA che torna in inverno con piogge, temporali ma soprattutto neve a bassa quota, vediamo fino a quando
Guarda la versione integrale sul sito >
Aria artica addossata alle Alpi, freddo in arrivo nelle prossime ore
Condizioni meteo per lo più stabili per Pasqua e Pasquetta anche se con clima più fresco e ventoso rispetto alla scorsa settimana. Adesso aprile vuole giocare ancora a fare l'inverno e nelle prossime ore è attesa un'irruzione di aria artica che spazzerà tutta l'Italia portando anche neve a bassa quota. Situazione sinottica che vede un vasto anticiclone in pieno Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa poco a sud dell'Islanda. Un lobo del vortice polare si è invece portato sull'Europa addossando aria piuttosto fredda sulle Alpi. Aria fredda che nel corso delle prossime ore dilagherà su tutta l'Italia portando anche un rapido peggioramento meteo con piogge, temporali e neve.
Piogge e temporali anche intensi con neve fino a quote basse
Nelle prossime ore peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle regioni di Nord-Est dove avremo piogge e temporali sparsi ma anche neve fino a quote molto basse, o localmente prossime alla pianura sul Friuli. Acquazzoni sparsi a seguire anche sulle regioni del Centro mentre altrove il tempo sarà più asciutto. Entro il pomeriggio condizioni meteo instabili o perturbate su buona parte dell'Italia ma con fenomeni più intensi sul medio versante Adriatico. Neve fino a quote collinare al Nord, oltre i 900-1000 metri al Centro. Tra la sera e la notte fenomeni che si esauriscono gradualmente al Nord e si spostano verso il Sud con neve fino a 400-600 metri di quota.
Clima freddo con temperature sotto media e gelate, ecco fino a quando
Il maltempo si attenuerà gradualmente nel corso della giornata di domani ma il clima resterà ancora piuttosto freddo. Temperature al momento in linea con le medie del periodo ma che stanno per subire un brusco crollo. Entro la giornata di domani, a seguito anche del peggioramento meteo, troveremo sull'Italia valori anche di 8/10 gradi inferiori alle medie del periodo. Non escluse soprattutto nella mattinata di Giovedì diverse gelate anche in pianure specie al Centro-Nord. Temperature che resteranno al di sotto delle medie per tutta la settimana, solo nel secondo weekend di aprile potrebbero riportarsi in media ma dopo una breve fase anticiclonica è atteso un nuovo peggioramento meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Dall'artico all'atlantico passando per l'anticiclone
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano l'irruzione artica allontanarsi verso i Balcani nella seconda parte della settimana. Nel frattempo un promontorio anticiclonico dovrebbe guadagnare il Mediterraneo centrale portando più sole ma sempre in un contesto piuttosto freddo. Nel weekend però una saccatura atlantica potrebbe avvicinarsi da ovest portando un nuovo peggioramento meteo a partire dal Nord Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Assaggio d’Inverno in piena regola in Italia, con altro maltempo e possibili nubifragi: i dettagli
21 Novembre 2024 | ore 17:30