Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Irruzione ARTICA, quanto durerà? Le PREVISIONI dai modelli del mattino

di

METEO ITALIA - Irruzione ARTICA, quanto durerà? Andiamo a vedere le ULTIMISSIME su questa fase di maltempo e le proiezioni per la prossima settimana

METEO ITALIA – Irruzione ARTICA, quanto durerà? Le PREVISIONI dai modelli del mattino
Possibile situazione sinottica attesa nella prossima settimana, con l'ondulazione della corrente a getto e maltempo in transito sull'Italia

METEO ITALIA – Freddo e NEVE imperversano sull’Italia centro-meridionale, ma il repentino cambio è già alle porte. Vediamo i dettaglio

PREVISIONI METEO – L’animazione satellitare di questa mattina mostra come l’aria fredda in ingresso da Nord Est stia determinando condizioni di maltempo su molte regioni del Centro-Sud Italia. Si tratta di un quadro certamente ben  lontano da quanto visto invece nel resto dell’Inverno, caratterizzato da un anticiclone dirompente e un vortice polare sempre attivo. Lo stesso anticiclone che tornerà a padroneggiare sullo scacchiere barico europeo già a partire dalla giornata di giovedì, coinvolgendo direttamente la nostra Penisola parallelamente all’allontanamento del centro depressionario in scivolamento verso i Balcani.

Giornata molto intensa, oggi mercoledì 5 febbraio 2020: attese ancora nevicate a bassa quota

La giornata odierna, come detto, vedrà un ulteriore e definitivo abbassamento della quota neve su molti settori, specie lungo l’arco appenninico meridionale dove su Campania, Puglia, Molise e Basilicata i fiocchi si spingeranno fin verso i 200/300 metri. Tempo in genere più asciutto al Nord Ovest e sulle regioni tirreniche dove invece le temperature tenderanno a subire già da oggi un graduale incremento.

Ondata fredda: fino a quando durerà? Colonnina di mercurio pronta a balzare verso l’alto

Nemmeno il tempo di godersi la ”sberla artica” che ci sta interessando e subito un nuovo incremento termico alle porte. Già, torneranno a farsi duri i tempi per gli appassionati di freddo e neve. A partire da domani e ancor più nel week end infatti le temperature riprenderanno ad aumentare, tornando così verso valori al di sopra della media stagionale. Andiamo però a scoprire la tendenza per la prossima settimana nelle pagine successive dell’editoriale, con l’ausilio dei modelli del mattino.


La tendenza per la prossima settimana, vediamo le ultimissime dai modelli matematici

Per quanto concerne il tempo previsto nei prossimi giorni e nella prossima settimana, sembrerebbe che il flusso zonale che spirerà ancora a mille, piloterà ancora una volta masse di aria calda e stabile verso l’Europa. Tuttavia, nella seconda parte della settimana un improvviso e rapido abbassamento della corrente a getto potrebbe portare il ritorno di freddo e neve su gran parte della nostra Penisola, specie al Centro-Nord.


Tendenza da confermare

Come sempre si tratta di una tendenza meteo che necessiterà di ulteriori conferme nei prossimi giorni, specie alla luce del fatto che ci troviamo in un lag temporale fin troppo elevato per poter emettere delle sentenze. Sia in un senso, che nell’altro.


Per questo motivo non dimenticate di rimanere aggiornati sul nostro sito web o sulla nostra app meteo, senza trascurare anche il canale Youtube del Centro Meteo Italiano.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto