Maltempo verso il Sud Italia con neve fino in collina
Buongiorno e buon sabato cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri abbiamo assistito al peggioramento delle condizioni meteo al Nord, con precipitazioni prima al Nord-Est e poi in estensione verso ovest. Tra la serata e la notte le precipitazioni si sono portate sulle regioni centrali, con neve fino a quote collinari nelle zone interne. Nella giornata odierna il maltempo si sposterà sul Sud Italia, qui con fenomeni anche a carattere di temporale e localmente molto intensi. L’ingresso di aria più fredda da nord-est porterà un abbassamento della quota neve anche al meridione, con fiocchi fin verso i 400-700 metri soprattutto nelle zone interne tra Molise, Campania e Basilicata.
Domenica con tanto sole e clima freddo
La giornata di domani vedrà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con fenomeni in esaurimento anche al Sud già tra la serata odierna e le ore notturne. Domenica quindi all’insegna del bel tempo sul nostro Paese, con cieli pienamente soleggiati da Nord a Sud grazie ai venti di tramontana, i quali renderanno il clima piuttosto freddo. Temperature che infatti risulteranno diffusamente sotto le medie, anche di 2-4 gradi.
Alta pressione in rimonta ma Italia ancora ai margini all’inizio della settimana
Principali modelli che nella prima parte della prossima settimana mostrano un robusto campo di alta pressione in espansione sull’Europa occidentale, con massimi al suolo intorno a 1035 hPa sulla Penisola Iberica. Italia ancora ai margini con possibilità di infiltrazioni fresche da nord che potrebbero anche portare condizioni meteo localmente instabile. A seguire comunque anticiclone in espansione verso est.
Tendenza meteo: prossima settimana con deciso miglioramento e clima più mite
Nella seconda parte della prossima settimana e poi in vista dell’ultimo weekend di gennaio ecco che il robusto anticiclone potrebbe coinvolgere più direttamente il Mediterraneo centrale. Ci aspettiamo dunque condizioni meteo più che stabili in Italia con temperature di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo, caldo che sarebbe avvertito soprattutto in quote con zero termico ben oltre i 3000 metri.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.