Ancora Alta pressione in Italia e sull’Europa centro-occidentale
L’Alta pressione di origine azzorriana si è esteso dalle omonime Isole fino ad arrivare ad avvolgere la nostra Penisola e l’intera Europa centro-occidentale, apportando condizioni meteo di generale stabilità e cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi con temperature oltre le medie del periodo già dal finire di dicembre e fino a quest’oggi. Si sono segnalati anche vari episodi nebbiosi sulla Pianura Padana che hanno coinvolto Milano.
Qualche pioggia in arrivo tra questa sera e quella di domani sul versante tirrenico
Segnali di cedimento vengono però mostrati dall’Alta pressione fin ora protagonista indiscussa dello scenario del Mediterraneo. Un flusso umido in ingresso dai quadranti nordoccidentali apporterà infatti un aumento generale della nuvolosità a partire da questa serata sul versante occidentale italiano, con qualche pioggia occasionale e di debole intensità prevalente possibile nelle aree di confine tra la Toscana e la Liguria. Nella serata di domani le piogge arriveranno a coinvolgere anche il versante meridionale tirrenico, in particolare le aree nei pressi dello stretto di Messina.
Irruzione fredda in arrivo in Italia
A partire già dalla giornata di domani sabato 4 gennaio un’ondata di freddo di origine artico continentale inizierà a muoversi verso l’Europa orientale per poi arrivare ad interessare la penisola balcanica e trasversalmente anche quella italiana a partire dalla giornata di domenica 5 gennaio. Si tratterà di un affondo freddo che si inserirà in un contesto comunque anticiclonico e dal quale le regioni settentrionali si troveranno ad essere interessate solo marginalmente se non per un calo delle temperature.
Crollo termico di almeno 5/6°C in tutto il Paese
L’affondo freddo che dunque colpirà principalmente la penisola balcanica scorrendo lungo il bordo orientale dell’Anticiclone delle Azzorre interesserà in maniera trasversale anche il nostro Paese, soprattutto mediante l’arrivo di un crollo delle temperature che alla quota di 850hPa (circa 1300 metri di altezza) sarà piuttosto marcato dell’ordine di almeno 5/6°C in tutta Italia. Il nord ne risentirà soprattutto nelle ore notturne, con valori minimi in diminuzione, mentre sul versante tirrenico tornerà a spirare la tramontana, con sensazione di freddo accentuata.
Qualche nevicata in arrivo sull’Appennino meridionale e basso versante adriatico
Qualche nevicata tornerà ad interessare l’Appennino meridionale e il basso versante adriatico a quote comunque di alta collina. Niente a che vedere dunque con l’ondata di freddo che ha interessato l’Italia verso in termine di dicembre: si tratterà di un remake, ma con effetti decisamente ridimensionati sul nostro Paese. Il subappennino dauno potrà tornare a vedere la neve dai 700/800 metri di altezza, con accumuli comunque generalmente deboli.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.