Meteo Italia - Irruzione fredda nel weekend con maltempo invernale e calo termico, migliora la prossima settimana

Meteo - irruzione freddo sul Mediterraneo nel corso delle prossime ore con maltempo e calo termico e possibili nevicate fino a quote piuttosto basse

Meteo in peggioramento nella giornata odierna
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica su Europa e Mediterraneo

Buongiorno e buon sabato cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l'anticiclone delle Azzorre in elevazione verso nord fino a raggiungere le Isole Britanniche ed il Mare del Nord entro la giornata di domani. Allo stesso tempo una circolazione depressionaria è in movimento sui Paesi Baltici pilotando la discesa di aria fredda che si spingerà fin sul Mediterraneo nel corso delle prossime ore. Vediamo dunque cosa aspettarci sull'Italia sotto il profilo meteo.

Maltempo invernale in arrivo nel weekend con generale calo termico

Come abbiamo appena visto, una massa d'aria fredda è in arrivo sul Mediterraneo, dove approfondirà anche un minimo di pressione al suolo sul Tirreno centrale, il quale andrà poi a muoversi verso sud-est fino a raggiungere lo Ionio entro la giornata di domani. Condizioni meteo dunque verso un peggioramento sull'Italia centro-meridionale nel corso delle prossime ore, con piogge e temporali sparsi e con associato un generale calo delle temperature. Attese infatti nevicate sull'Appennino centro-meridionale inizialmente fino a quote di media montagna, ma con quota neve in calo dalla serata odierna e soprattutto nella giornata di domani fino a quote collinari. Temperature in generale diminuzione, soprattutto domani, su valori anche di 3-5 gradi sotto le medie del periodo.

Tendenza meteo inizio settimana prossima.

Instabilità fino ai primi giorni della prossima settimana

Evoluzione sinottica per i primi giorni della prossima settimana che vedrà un anticiclone in rinforzo tra Isole Britanniche, Mare del Nord ed Europa centro-occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa, mentre una circolazione depressionaria colma di aria fredda andrà ad isolarsi sul Mediterraneo. Questo rinnoverà condizioni di tempo instabile con piogge e temporali soprattutto al Sud nelle giornate di lunedì e martedì e dei fenomeni da Stau anche sull'Appennino centrale versante adriatico grazie alle correnti orientali. Possibili fiocchi fino a quote di bassa collina tra Marce e Abruzzo, tra quote collinari e di bassa montagna al Sud e quota neve oltre i 1000-1300 metri tra Calabria e Sicilia. Il clima si manterrà generalmente freddo su valori di diversi gradi sotto le medie del periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: alta pressione in rinforzo entro metà mese, Italia sul bordo

Principali modelli che intorno alla metà del mese mostrano una vasta e robusta figura anticiclonica dominare tra Atlantico ed Europa centro-occidentale. Questo anche a causa dell'accelerazione del vortice polare troposferico. Mediterraneo e Italia che potrebbero rimanere un po' defilati dal cuore dell'alta pressione e non si esclude che a tratti correnti orientali o nord-orientali possano portare comunque temperature più vicine alle medie.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.