METEO : Crollo di pressione e geopotenziali, è l’apripista al gelo della prossima settimana
Buongiorno e bentrovati a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano. Anche se l’attenzione resta ormai altissima sull’inizio della prossima settimana, a cui verrà dedicata un’apposita finestra editoriale sul nostro sito intorno alle ore 9:30, l’alta pressione inizia a cedere progressivamente il passo ad una serie di correnti più umide e instabili, che porteranno sempre più nubi oltre che qualche pioggia. Si tratterà del primo grande passo in vista dell’ondata gelida di lunedì, che si rivelerà fondamentale ai fini del transito del nocciolo gelido sulla nostra Penisola. Già, perché un generale calo dei geopotenziali oltre che dei valori pressori, favorirà un ulteriore rinvigorimento dell’aria fredda in quota in mentre si muove da Ovest verso Est.
Meteo OGGI giovedì 19 marzo 2020: tempo stabile da Nord a Sud, ma tra sera e notte tornano NEBBIE o forti riduzioni di visibilità
Nonostante la pressione atmosferica inizierà a subire un progressivo calo già a partire da domani, sia sulle regioni settentrionali e nella fattispecie a confine tra le pianure venete e quelle romagnole e sia sulla Puglia meridionale, sono attesi locali banchi di nebbia o foschie dense. Il tutto, ovviamente, tra la serata odierna e le primissime ore del mattino di domani. Attenzione quindi a chi si mette in viaggio: pur essendo limitati gli spostamenti, per qualcuno sapere il tempo previsto resta comunque di vitale importanza.
Meteo week end, sabato con nuvolosità in aumento e piogge al Nord
Nella giornata di sabato è atteso un generale aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali, a causa del transito di un debole fronte perturbato che porterà le prime piogge anche sulle pianure oltre che deboli nevicate lungo l’arco alpino. Più asciutto ancora al Centro-Sud
Meteo week end, domenica con precipitazioni anche al Sud
A causa della risalita di un centro depressionario più o meno profondo, sulle regioni meridionali nella giornata di domenica tenderà ad affacciarsi un generale aumento della nuvolosità oltre che a locali piogge sparse alternate a brevissime pause più asciutte. Con ogni probabilità le aree maggiormente interessate saranno quelle insulari, ma con precipitazioni attese in aumento anche su Calabria, Campania, Basilicata e Puglia.
Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di seguire non solo la home page del nostro sito ma anche il canale Youtube, con video ed approfondimenti sempre a vostra disposizione.