Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – L’anno inizierà con l’ANTICICLONE, ma torna presto il CRUDO INVERNO, con NEVE a BASSA QUOTA, i dettagli

METEO ITALIA - ATTENZIONE, ONDATA di FREDDO ARTICO CONTINENTALE in arrivo la prossima settimana, con il ritorno della NEVE a quote BASSE, i dettagli

METEO ITALIA – L’anno inizierà con l’ANTICICLONE, ma torna presto il CRUDO INVERNO, con NEVE a BASSA QUOTA, i dettagli
Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.

Alta pressione azzorriana in estensione su tutta l’Europa centro-occidentale

Dopo qualche giorno piuttosto freddo in Italia con neve caduta a quote davvero basse sulle regioni adriatiche e più in generale su quelle meridionali, si è nuovamente innalzato sulla nostra Penisola l’Anticiclone azzorriano che per la verità non ha mai mollato il Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo dunque generalmente stabili sullo stivale con tempo asciutto e cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi.

Nebbie da avvezione in Pianura Padana e vallate

L’aria più mite in arrivo dalle Isole azzorriane scorrerà su un suolo più freddo, raffreddato negli scorsi giorni appunto dall’ondata di freddo che ha appena abbandonato il nostro Paese. Ciò apporterà qualche nebbia in Italia più probabile sulle aree maggiormente esposte a tale fenomenologia, come la Val Padana e le vallate in generale. Essa si dovrebbe formare nelle ore notturne e dissolversi gradualmente nel corso della mattinata.

L’Anticiclone avrà vita breve?

Irruzione di aria artica in arrivo da domenica prossima con neve a bassa quota sulle regioni adriatiche e sud Italia?

Stando agli ultimissimi aggiornamenti pomeridiani dei principali centri di calcolo, riferiti dunque all’emissione delle 12utc, l’Anticiclone sembrerebbe avere vita davvero breve in Italia, in quanto già a partire dalla prossima settimana e intorno al periodo dell’Epifania, come vedremo, la situazione meteo potrebbe sbloccarsi in favore del ritorno del freddo e dunque anche dell’inverno momentaneamente in letargo.

Ondata di freddo in arrivo da domenica?

Come accennato anche nel corso del precedente paragrafo dunque, un’ondata di freddo di origine artico continentale dovrebbe tenere a bersaglio l’Italia a partire da domenica 5 Gennaio e fino ad almeno martedì 7. Coinvolta quindi anche l’Epifania da questo ruggito invernale. Non è ancora chiara l’esatta dinamica dell’ondata di freddo, in quanto i principali centri di calcolo si mostrano abbastanza discordi su questo punto di vista, ma sembra che essa possa essere molto simile a quella appena passata.

Neve a quote basse su regioni adriatiche e sud Italia?

Da quanto detto nel corso del precedente paragrafo emerge dunque che la neve potrebbe tornare ad interessare le regioni adriatiche e il sud Italia a quote veramente molto basse e simili a quanto riscontrato nel corso del passato weekend. Tuttavia, data la discordanza dei modelli alla quale abbiamo precedentemente accennato, saranno possibili nei prossimi giorni mutamenti anche importanti di tali previsioni, pertanto vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto