METEO ITALIA - L'AUTUNNO non si dà pace e regala allo stivale una nuova giornata di MALTEMPO, ecco dove e quando
METEO - ATLANTICO NO STOP in ITALIA, condizioni di nuovo MALTEMPO domani, tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione non pervenuta in questo novembre
Nel corso di questo novembre l'Italia ha avuto fin ora a che fare con diverse ondate di maltempo, con instabilità persistente ormai da quasi 20 giorni e che nel nostro Paese ha creato più volte disagi e danni anche ingenti. Non accenna minimamente a placarsi, come vedremo, l'onda atlantica in continua spinta verso il Mediterraneo, con l'Alta pressione che lascia campo libero alle perturbazioni di fare il loro ingresso sullo stivale.
Maltempo oggi, allerta rossa a Bologna e Ferrara per rischio idraulico
Anche la giornata di oggi ha visto dunque come protagonista il maltempo nel nostro Paese, con il Dipartimento di Protezione Civile costretto ad emettere nella giornata di ieri un'allerta meteo rossa per Bologna e Ferrara per rischio idraulico valida per tutto oggi. Il rischio idraulico riguarda dunque non le piogge (che non si sono rivelate poi così intense nella giornata odierna), ma la piena dei fiumi, con qualcuno di essi che, difatti, ha esondato nel corso della giornata di oggi.
Maltempo in arrivo anche per domani
Come accennato nel corso del primo paragrafo, la giornata di domani mercoledì 20 novembre sarà la ventesima giornata consecutiva di piogge e temporali sul nostro Paese, in cui non si riscontrerà minimamente il benché minimo tentativo da parte dell'Alta pressione di riprendersi il bacino del Mediterraneo, anzi: entro la serata i primi influssi di una nuova perturbazione proveniente dai quadranti nordoccidentali inizierà a porre i suoi primi effetti sulla Liguria e sulle Alpi e Prealpi piemontesi, come vedremo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo al centro, meglio al nord
Nel corso della mattinata di domani mercoledì 20 novembre dei refoli di aria instabile saranno responsabili di nuove piogge in arrivo sui settori centrali tirrenici, in special modo del Lazio. Contestualmente, si formerà un minimo depressionario sull'Adriatico centrale, apportando condizioni di maltempo sulla Romagna e sulla fascia centrale adriatica. Va meglio al nord dove, in seguito a dei rovesci residui possibili ancora nel corso della nottata, le condizioni meteo miglioreranno con addirittura accenno a qualche schiarita.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo sulle regioni tirreniche meridionali
Piogge intermittenti potrebbero interessare la Campania (soprattutto i settori costieri) a partire già dalle prime ore di domani mercoledì 20 novembre, che coinvolgeranno anche i settori adriatici meridionali nel corso della notte. Per la mattina è previsto un miglioramento su quest'ultimi, con accenno a qualche schiarita, mentre persisterà ancora del maltempo sulla Campania in estensione verso la Calabria tirrenica. Migliora sulla Sicilia oggi coinvolta da forti temporali, riscontrati soprattutto nell'agrigentino.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Imminente fase di maltempo con piogge e nevicate in Italia
29 Novembre 2024 | ore 10:04
Meteo Italia – ingresso della goccia fredda sul Mediterraneo, prossima settimana nuova fase di maltempo
29 Novembre 2024 | ore 06:59
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55